Era la formula usata per annunciare al popolo francese la continuità ininterrotta del potere: Macrì e Ghinelli assolti per l’abuso d’ufficio.
Condanna a tre mesi per il sindaco per favoreggiamento. Condanne anche per Bardelli, Amendola e Olivetti Rason.
Il sindaco Alessandro Ghinelli e l’ex presidente di Estra Francesco Macrì sono stati assolti, l’avvocato fiorentino Pier Ettore Olivetti Rason è stato condannato a 3 anni, con interdizione dai pubblici uffici
Per il fasciolo Multiservizi tre condanne: Roberto Bardelli è stato condannato a un anno, così come Luca Amendola. Per il sindaco Alessandro Ghinelli una condanna a tre mesi per favoreggiamento.
Una condanna che non andrà a pesare sul suo incarico da sindaco.
Assolti Alberto Merelli, Franco Scortecci, Marco Cocci, Mara Cacioli, Stefano Pasquini, Lorenzo Roggi.
La legge Severino, come spesso accade a norme forcaiole, ha esposto amministratori della cosa pubblica a indebite intrusioni nella vita privata, per questo il primo dicembre 2022, i Dem al Senato hanno depositato due proposte di legge per eliminare lo stop per 18 mesi dell’amministratore locale condannato solo in primo grado, come previsto dalla Severino, ma considerati i tempi degli iter legislativi in Italia, non credo che ciò sarà approvato in tempi ragionevoli.
Paolo Casalini