VENTI FORTI, E’ ALLERTA METEO

0

La Sala operativa della protezione civile ha esteso il codice giallo per vento a tutta la regione, fino alla mezzanotte di lunedì

La fase di maltempo entrerà nel vivo nel corso delle prossime ore sull’Italia. La pressione in diminuzione causerà un sensibile aumento della ventilazione.
Una caratteristica importante del peggioramento sarà quindi il vento forte che raggiungerà l’intensità massima nelle priossime ore.

Ancora condizioni di tempo instabile interesseranno la Toscana per la giornata di domani, lunedì 13 maggio. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo per vento a quasi tutta la regione, con validità fino alla mezzanotte di lunedì. Codice giallo per pioggia sulle zone settentrionali appenniniche dalle 18 di oggi, domenica, fino alla mezzanotte del 13 maggio.

Un’area di bassa pressione sull’Italia centrale è associata a forti venti di Grecale e precipitazioni sparse, in particolare sulle aree appenniniche.

PIOGGIA. Oggi, domenica, frequenti precipitazioni in Appennino, più abbondanti sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli. Altrove piogge a carattere sparso a partire dal tardo pomeriggio. Fino al pomeriggio di domani, lunedì, cumulati medi significativi sulle aree appenniniche, in particolare crinali e versanti emiliano-romagnoli, con massimi puntuali fino ad elevati sulla Romagna toscana e sulla Valtiberina e fino a localmente elevati su Mugello-Val di Sieve, Casentino e bacino del Reno.

VENTO. Dal pomeriggio di oggi, domenica, e per tutta la giornata di domani, lunedì, venti da nord, nord-est con forti raffiche su tutta la regione ad eccezione dei versanti emiliano-romagnoli.

Al centro la Toscana verrà spazzata da intensi venti di ponente che potranno raggiungere i 70/80 Km/h sulla costa livornese e fino a 100 Km/h sui crinali appenninici.

I mari di conseguenza aumenteranno il proprio moto ondoso fino a divenire molto mossi o agitati.

Il rischio di mareggiate sarà maggiore sulle coste esposte, dunque sui litorali tirrenici, di Corsica e Sardegna.

Attenzione in modo particolare alle coste toscane dove l’altezza delle onde potrà superare i 3-4 metri, con punte fino a 5-6 metri sul litorale livornese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here