Arezzo 13 marzo 2021.
Vaccinazioni in Toscana: focus sulle classi di età, suddivise in prima e seconda dose. Solo il 52% degli over 90 ha ricevuto la prima dose.
In teoria questa è una classe di età che poteva e doveva essere vaccinata completamente, o almeno al 90~95%
Abbiamo poi il 10% della classe 80-89 con la prima dose e si poteva arrivare almeno al 60~70%. In Italia è il 31% mentre è scandalosamente basso in Toscana, Aosta e Sardegna. Bolzano e Trento spiccano anche nella seconda dose all’insieme 80+
Praticamente inesistente ovunque la protezione per la classe 70-79 ma la Toscana brilla con un bel 2%
In compenso stiamo vaccinando un po’ tutte le corporazioni che lo esigono: avvocati, magistrati, insegnanti 30enni in DAD, muratori della USL, forse giornalisti, persino gli impiegati dei tribunali.
Sta arrivando la terza ondata e sappiamo già chi sarà colpito. Intanto dichiarano la serrata per province intere!
Almeno Boris Johnson ha avuto il coraggio di dire “preparatevi e perdere i vostri cari”. Invece nel Regno Unito sono al 94% per gli 80+ (prima dose) ma anche sopra l’85% in tutte le classi a partire dai 65 anni.
Predicare bene e razzolare male. Siamo specialisti!

Boris Johnson ha cambiato opinione quando ha, empiricamente, verificato l’effetto della deprivazione di ossigeno.
Più che empiricamente direi sperimentalmente
Riferirsi all’empirismo mi sembrava facesse più “inglese” (Locke). Comunque ci siamo intesi.