Torna “Voci d’Autunno”, la rassegna corale annuale

0

 

Anche quest’anno il Coro Città di Piero Domenico Stella presenta la rassegna corale nazionale Voci d’Autunno, giunta alla nona edizione.

Le rassegne, nel mondo corale, sono momenti speciali, consentono scambi geografici con cori di regioni confinanti o più lontani, scambi culturali e musicali, di repertorio; i cori, non essendo in competizione si pongono in attento ascolto reciproco; infine, è un modo per incontrarsi, rinsaldare “vecchie” amicizie e trovarne di nuove per fare musica insieme.

La rassegna “Voci d’autunno” è organizzata con cadenza annuale dal Coro Città di Piero Domenico Stella, sin dal 2013,  sospesa solo durante la pandemia, e oggi arriva alla sua nona edizione, che vanta il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Sansepolcro.

Nel tempo hanno preso parte alla rassegna ben ventitré cori, provenienti da varie regioni d’Italia; l’albo d’oro dei partecipanti si arricchisce ora con i tre cori protagonisti della presente edizione.

La Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino, diretta da Paola Fraternale e accompagnata da Shizuka Sakurai – pianoforte – e Michele Bartolucci – violino – eseguirà un programma di brani rinascimentali e arrangiamenti corali di musica pop; I Ragazzi Cantori Di San Giovanni – Leonida Paterlini di San Giovanni in Persiceto (BO), diretti da Marco Arlotti e accompagnati all’organo da Emanuele Gherli, presenteranno un repertorio di autori prevalentemente contemporanei; infine il Gruppo Corale Chiancianese di Chianciano Terme, direttore Luca Morgantini e pianista Elisa Marroni, proporrà un brano del compositore Bonaventura Somma, nativo appunto di Chianciano, insieme ad altri brani di compositori contemporanei.

Come da tradizione, i cori ospiti arriveranno al mattino, faranno visita alla città di Sansepolcro, per poi trascorrere un momento conviviale insieme ai “padroni di casa” e dar vita a un grande concerto nel pomeriggio.

Dunque, una manifestazione nel segno dell’amicizia, della buona musica e della collaborazione, domenica prossima 24 Settembre a Sansepolcro nella chiesa di San Francesco, alle ore 16:15.

Un evento con il quale il coro si conferma nel movimentare la vita culturale della città, in vista anche di altri appuntamenti e dei tradizionali concerti del periodo natalizio. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here