Semine e trapianti nel “Calendario della semina 2023” disponibile online

0

“Calendario della semina 2023”. Oltre a riportare le festività e ricorrenze locali sono presenti le fasi lunari e i momenti della semina.

Dopo il focus sugli animali nelle frazioni, il calendario ritorna con un occhio verso l’agricoltura.

“Calendario della semina 2023”, si chiama così il calendario che quest’anno, appunto, è legato alle stagione da cui dipendono i momenti della semina, del raccolto e di conseguenza tutti gli altri lavori necessari alla coltivazione. Può essere utile quindi fare un riepilogo mese per mese di cosa si raccoglie, cosa si semina e quali sono i lavori da fare nell’orto in ogni stagione.

Chi vuole seguire le indicazioni della tradizione può anche seguire le fasi lunari per decidere semine e trapianti può accedere alla sezione Sagre e Feste paesane del sito del comune:
https://comune.castiglionfiorentino.ar.it/modulistica/categorie/385391/schede/361488-sagre-feste-paesane.

“La versione 2023 del calendario delle frazioni rispettando la nostra tradizione contadina diventa ‘Calendario della semina’ che oltre a riportare come sempre le più note festività religiose e non delle località castiglionesi riporta, appunto, le fasi lunari e i lavori da fare nell’orto. Quest’anno, poi, nell’ottica del risparmio e della tutela ambientale, si trova in versione digitale, è accessibile a tutti ed è scaricabile dal sito sotto la sezione dedicata alle Feste paesane” dichiara l’assessore al Terzo Settore, Chiara Cappelletti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here