Questa mattina si è riunita in videoconferenza la Commissione Consiliare Bilancio, Finanze e Tributi. Per valutare “la gestione del Bilancio in emergenza CORONAVIRUS”.
Il Vice Sindaco Milighetti ha illustrato i provvedimenti presi dalla giunta e quelli che s’intenderanno prendere in futuro. L’obbiettivo è individuare risorse finanziarie per poter intervenire in questa prima fase di EMERGENZA.
Il Capo Gruppo Consiliare Casagni, ha espresso la necessità di avere una visione comune ed una unità di intenti e, a questo fine, ha fatto alcune proposte:
1) Per i servizi non utilizzati dai cittadini non si deve parlare di pagamento posticipato ma di cancellazione di quanto dovuto, a differenza di quanto già comunicato.
2. Che le disponibilità già reperite e quelle che verranno rese disponibili in futuro da destinare alle Famiglie e ai piccoli Commercianti e Imprenditori in difficoltà siano assegnate con metodologie chiare per aiuti definiti perché giungano a chi effettivamente ne abbia necessità senza lasciare fuori nessuno.
3. Che per le future attività che dovranno essere intraprese sia coinvolto il Consiglio Comunale e, preventivamente una Commissione ad hoc. Questo per garantire il necessario dibattito e per evitare che le scelte siano fatte esclusivamente dalla Giunta e, in seguito, siano comunicate alle opposizioni e alla popolazione come cose già decise.
Le decisioni sono state prese all’unanimità, a dimostrazione della volontà di collaborazione da parte di tutti per dare risposte quanto più rapide e attagliate possibili alle esigenze dei Castiglionesi.
GRUPPO CONSILIARE CASTIGLIONI NEL CUORE