Rinnovate le rappresentanze studentesche negli organi di governo Università di Siena

0

Rinnovate le rappresentanze studentesche negli organi di governo Università di Siena

 

Si sono tenute all’Università di Siena le votazioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi di governo per il biennio 2023-2024. Durante le tre giornate di votazioni, che si sono svolte il 29 e 30 novembre e il 1° dicembre, gli studenti e le studentesse hanno espresso il voto in modalità telematica.

Si è votato per il rinnovo degli organi “maggiori”: Senato accademico, Consiglio di amministrazione, e Consiglio studentesco. Si è inoltre votato per le rappresentanze nei 14 Consigli di dipartimento, nei Comitati per la didattica, nel Comitato per lo sport universitario e nel Consiglio territoriale degli studenti per il controllo della qualità dei servizi dell’Azienda Regionale per il DSU.

Sono state 15 le liste presentate e sono stati 580 le studentesse e studenti candidati.

Le operazioni di scrutinio si sono tenute subito dopo la chiusura del seggio e sono state trasmesse online sul canale youtube “Video Unisi”.

Il Rettore Di Pietra ha voluto ringraziare le studentesse e gli studenti candidati, i votanti e la commissione elettorale che ha presieduto le operazioni di voto: «Voglio esprimere, ai candidati eletti e non eletti e alla commissione la gratitudine, mia e dell’Amministrazione per la disponibilità dimostrata. Auguro un proficuo lavoro alle nuove rappresentanze negli organi, certo che sapranno dare nuova linfa alla governance del nostro Ateneo. Un grazie anche alla comunità studentesca che partecipando al voto ha colto l’occasione di manifestare la voce delle studentesse e studenti rendendo così possibile il contributo al funzionamento degli organi di governo dell’Ateneo».

Per il Senato Accademico sono stati eletti: Virginia Domiziana Bertolino (Gioventù Universitaria),  Simone Pavesi (Link Siena), Francesca Parri (Cravos Siena).

Mentre sono Alberto De Donatis (Gioventù Universitaria) e Valeria Giambenedetti (Cravos Siena) gli eletti nel Consiglio di amministrazione.

Per il Consiglio Studentesco hanno riportato voti le liste: Gioventù Universitaria con 1173 preferenze, Cravos Siena con 921, Linksiena con 722, Pyxis con 459, Studenti Per Udu Siena con 115.

Lo studente che ha ottenuto il maggior numero di preferenze è stato Pietro Ladaga (Gioventù Universitaria), che ha riportato 753 voti, ed eletto nel Comitato per lo sport universitario.

Per la generalità degli organi gli eletti entreranno in carica dal gennaio 2023; mentre per il Consiglio Studentesco l’incarico inizierà da marzo 2023.

L’affluenza ai seggi telematici è stata del 26,38 per cento. I risultati completi dei voti per tutti gli organi, e la ripartizione dei seggi sono pubblicati online sul sito di Ateneo, nelle pagine dedicate alle procedure elettorali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here