Ricciardi (M5S). “Noi riferimento dei progressisti. Oggi decolla il nuovo corso del Movimento”
“Essere rieletto alla Camera dei Deputati è un onore immenso. La soddisfazione per il risultato del Movimento è enorme ma abbiamo la consapevolezza che ci aspettano anni difficili. Come Movimento abbiamo la responsabilità di rappresentare milioni di donne e uomini che non accettano le disuguaglianze che ci sono in Italia: economiche, sociali, territoriali, generazionali e di genere”: così Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento5Stelle commenta il risultato elettorale e la sua conferma alla Camera dei Deputati. “Siamo diventati il punto di riferimento della parte di Paese che crede in una politica progressista dove la transizione ecologica e solidale sia necessaria e urgente. La politica – prosegue -non si fa costruendo artificiosi cartelli elettorali e chiedendo il voto solo perché gli altri sono brutti e cattivi. La si fa dando uno slancio ideale e mostrando una prospettiva”.Ricciardi illustra quindi la visione del Movimento5Stelle: “Noi vogliamo un Paese dove se nasci in una famiglia con pochi mezzi o in periferia, avrai le stesse opportunità degli altri; dove, se nasci donna, non dovrai vivere in ambienti in cui una cultura maschilista ti relega ai margini; dove se hai un’idea e vuoi aprire un’impresa non dovrai perdere risorse ed entusiasmo ancora prima di iniziare; dove il diritto alle cure sia garantito, pubblico e universale; dove se nasci oggi, avrai il diritto, domani, di vivere in un pianeta pulito. Oggi – conclude il Vicepresidente – il nuovo corso del Movimento 5 Stelle non ha raggiunto un traguardo ma è appena decollato”.
Quartini (M5S) neoeletto: “Toscani, sarete con me in Parlamento. Priorità alla sanità pubblica”
“Sono commosso e la vicinanza di chi mi ha sostenuto è la più grande forza per affrontare la prossima fase della mia vita. Questa elezione segna il compimento di una missione che sembrava impossibile solo un mese e mezzo fa. Una cosa posso assicurare ai toscani: sarete con me in Parlamento”: Andrea Quartini neoeletto deputato del Movimento5Stelle commenta così l’esito delle elezioni di domenica scorsa che gli hanno permesso di aggiudicarsi un seggio nel collegio plurinominale 3 Pisa, Firenze, Scandicci, dove il Movimento5Stelle si è confermato il terzo partito con il 10,96% dei voti.
Classe 1960, medico Gastroenterologo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Quartini è un attivista storico del Movimento, per cui è stato consigliere in Regione Toscana dal 2015 al 2020: ed è proprio dalle sue battaglie storiche che partirà l’attività di parlamentare. “Salute e sanità pubblica sono da sempre le mie priorità – spiega Quartini – quindi mi spenderò per riportare la gestione del sistema sanitario sotto il controllo del governo centrale ma anche per migliorare le attività di prevenzione e tutela del benessere integrale della persona. Tutte cose che implicano un impegno per la tutela dell’ambiente, per la sicurezza sociale, per il lavoro” aggiunge, ricordando che “l’agenda sociale del Movimento5Stelle è orientata alla salute individuale, con la tutela dei diritti civili e sociali, e alla salute collettiva con la salvaguardia dell’ambiente e l’impegno per la transizione ecologica”.
Ma il neo-deputato è intenzionato anche a portare avanti il lavoro di un altro parlamentare penstastellato toscano, un esponente di punta del Movimento che ha appena terminato il suo mandato: “Voglio proseguire sulla strada tracciata da Alfonso Bonafede – conferma Quartini – impegnandomi sulle iniziative di contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, anche attraverso il monitoraggio delle risorse del Pnrr tanto ingenti quanto appetibili per la malavita”.