Rapporto Caritas diocesana: in aumento la poverta’ in provincia

0

RAPPORTO CARITAS SULLA POVERTA’ IN PROVINCIA DI AREZZO: QUALI POLITICHE DI CONTRASTO DA PARTE DELLE ISTITUZIONI E DELLA COMUNITA’ ARETINA?

Evento organizzato da Coordinamento Territoriale PD Arezzo, Conferenza Donne Democratiche Provincia di Arezzo, GD Provincia di Arezzo
 
Anche ad Arezzo le povertà aumentano e si sommano: a quella economica si aggiungono sia le povertà  educative che coinvolgono parte consistente dei minori anche con riferimento all’abbandono del percorso scolastico quando a 16 anni si raggiunge il termine dell’obbligo scolastico, sia le povertà materiali (regolarità dei pasti, possibilità di pagamento affitti ed utenze per il  mantenimento della propria abitazione evitando sfratti, ecc).

Sono in aumento, specialmente dopo il Covid, le vulnerabilità sociali e si registra una emergenza sociale, economica e sanitaria, con la perdita del lavoro o della sua riduzione.

Occorre che le Istituzioni tutte e la comunità nel suo insieme, si mettano a fianco delle persone in difficoltà, accompagnandole verso l’uscita.

Serve che sia tenuta alta l ‘attenzione sapendo che i soggetti più a rischio sono le famiglie con minori, i giovani e le donne.

Serve un patto contro le povertà, Serve che le Istituzioni tutte, le categorie economiche e sociali, i sindacati, i partiti, la scuola,lavorino insieme per conoscere, prevenire e sostenere le persone in difficoltà.

Parleremo di tutto questo il giorno mercoledì 23 Novembre, alle ore 17:30,  presso i locali della libreria Feltrinelli in Via Garibadi ad Arezzo, con Debora Sacchetti, Caritas Diocesana di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, che presenterà i dati  dell’indagine “INCASTRATI”  della CARITAS DIOCESANA.   

EVEN MORE NEWS