Porte aperte domenica al MUMEC per la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei
I piccoli musei sono la “porta del territorio”, questo è il tema della V Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, in programma per domenica 18 settembre 2022 a cui quest’anno prenderanno parte oltre 250 musei. Ad aderire nella città di Arezzo è il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione che, proprio per la tematica indicata, effettuerà un’apertura straordinaria gratuita della sede museale ed omaggerà i visitatori con un piccolo dono.
L’Associazione nazionale dei Piccoli Musei (APM) è un’organizzazione scientifico-culturale senza fini di lucro istituita dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, al fine di promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei. In particolare, gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, a stimolare i residenti, ad attrarre nuovi visitatori e a sensibilizzare le Istituzioni sul valore e le reali dimensioni del mondo dei piccoli musei.
Il MUMEC, museo di rilevanza regionale, aperto dal 2005 negli spazi di Palazzo Comunale di Arezzo, avrà le porte aperte per l’intera giornata di domenica 18 settembre. I visitatori potranno godere non solo della collezione permanente contenuta nel museo, ma anche della mostra temporanea “Illusioni al MUMEC, niente è quello che sembra” realizzata con il contributo dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo e Coingas S.p.A.
Il museo sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Sarà inoltre distribuito un dono a chi parteciperà̀ all’iniziativa: una copia di una cartolina appartenente alla seconda metà dell’800, legata all’esposizione sopra nominata.
Si presenta così una nuova occasione per visitare il museo aretino, apparso ultimamente nella classifica dei 10 musei scientifici imperdibili d’Italia secondo la rivista Millionaire.
MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione
Via Ricasoli 22 – 52100 Arezzo
www.museocomunicazione.it – tel. 0575377662