Polcri non ufficializza la candidatura ma rilascia dichiarazioni

0
Dichiarazione del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri:
 
“Uno degli obbiettivi che dobbiamo perseguire nell’immediato futuro è quello di tornare a vedere nella Provincia la “Casa dei comuni”, di tutti i comuni, senza distinzione di appartenenza politica. Il ruolo del presidente, in questo contesto, dovrebbe quindi essere oggetto di turnazione, come avviene ad esempio nelle unioni dei comuni, rimanendo al fianco degli enti senza dividerli, interagendo con la Regione per portare avanti gli interessi dei vari territori, che ricordiamocelo, non hanno colore. Da qui la necessità del massimo coinvolgimento di tutti i consiglieri provinciali e di tutti i sindaci, dai comuni più grandi ai borghi più piccoli, nelle scelte relative alla definizione dei programmi e nella gestione dell’Ente.
 
L’idea della “Casa dei comuni” non può dunque limitarsi ad una semplice funzione di coordinamento ma deve evolversi come piattaforma di sistema, sfruttando tutte le possibilità offerte dalla Legge e coniugando la funzione di Ente Intermedio con i compiti che la Provincia è chiamata a svolgere come ente autonomo di rilievo costituzionale.
Tutto questo all’interno di scelte condivise con il sistema istituzionale locale, per rafforzare le funzioni fondamentali provinciali e restituire all’ente una vera rappresentanza territoriale, in grado di rispondere agli interessi delle comunità, in particolare di quelle che vivono nelle aree più interne e periferiche.
 
Se si vuol consolidare l’Ente provincia occorre lavorare in questa direzione perché altrimenti diventa difficile pensare di sviluppare un ragionamento di tipo strategico per il sistema locale.
Occorre avere consapevolezza della necessità di promuovere un progetto unitario della governance territoriale che assicuri la modernizzazione del sistema amministrativo locale e implementi lo sviluppo socioeconomico dei territori”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here