Parte la sedicesima edizione della rassegna di world music FolkAurora

0
Sabato 15 aprile ore 22.00 Circolo Culturale Aurora
MORRIGAN’S WAKE – IRISH AND SCOTTISH FOLK MUSIC
Tornano ad Arezzo gli appuntamenti musicali di FolkAurora; la manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo, con la regia artistica di Silvio Trotta, porta il nome del Circolo Culturale Aurora di Piazza S. Agostino, ormai da anni, palcoscenico di riferimento nel panorama della world music nazionale e internazionale.
Questa edizione sarà aperta da un gruppo storico della musica celtica i MORRIGAN’S  WAKE.
Il 2023 scandisce il 42° anno di attività del gruppo ravennate che può a ben diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell’ambito della musica celtica in Italia. Il repertorio si è via via spostato, nell’arco di questi anni, dalla musica bretone a quella irlandese, passando attraverso  incursioni nella musica popolare padana per poi approdare in modo più convinto alla musica scozzese.
Oggi il concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas..), di ballate  e di slow  airs  arrangiate ora in maniera tradizionale ora dando sfogo a licenze compositive che comunque rimangono ancorate agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa.
Morrigan’s Wake ha all’attivo sette album, una sorta di viaggio musicale che, partito dalla pianura Padana, approda in Scozia e in Irlanda per poi attraversare l’Atlantico e giungere in America, per poi ritornare in Europa.
L’ultimo lavoro del gruppo, “Highlanders”, racconta i fatti e i personaggi protagonisti delle insurrezioni giacobite del 1715 e 1746.  recentemente presentato in Teatro  con la contemporanea uscita dell’omonimo e ultimo CD.
 Le musiche di questo album sono la colonna portante di questo nuovo spettacolo teatrale che ha lo stesso format di Bloody Monday, (dedicato all’insurrezione di Dublino del 1916), con musicisti ospiti (arpa celtica, cornamusa scozzese, percussioni), videoproiezioni, gruppo di danza e letture a tema .
on stage:
Davide Castiglia:           violino
Tiziana Ferretti:             voce, bodhran
Francois Gobbi:             basso
Maurizio Lumini:            fisarmoníca
Barbara Mortarini:         flauto dolce (contralto, soprano) tin e low whistles
Massimo Pirini:             chitarra acustica, voce
Ingresso Libero con tessera Arci
il programma completo della manifestazione:
15/4 Morrigan’s Wake
29/4 A sud di nessun nord – serata folk intorno al tavolo – con Chacho Marchelli, Piercarlo Cardinali, Lisetta Luchini, Mauro Bassano, Triotresca.
6/5 Etnomusa di Sapienza Università di Roma – Unica Orchestra Universitaria di Musica Etnica in Europa
13/5 Festa di RadiciMusic Records – Incontro con gli artisti dell’etichetta discografica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here