Il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua e il Comitato Acqua Pubblica Arezzo organizzano l’ iniziativa pubblica “OPERAZIONE TRASPARENZA” sulla MULTIUTILITY Toscana che si terrà ad Arezzo il giorno venerdì 27 ottobre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Aldo Ducci di Via Montetini (adiacente il palazzo Comunale) .
L’iniziativa ha come scopo principale quello di portare all’attenzione della cittadinanza le problematiche ìnsite nel progetto Multiutility dando modo a cittadini, associazioni e pubblici amministratori di essere sufficientemente informati e consapevoli di quello che si va prospettando riguardo alle gestioni di servizi pubblici essenziali quali quello dell’acqua, dei rifiuti e del gas.
A differenza del convegno organizzato in contemporanea dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo a cui sono stati chiamati a fare da relatori i maggiorenti della Multiutility e invitati a partecipare solo i Sindaci delle città capoluogo di provincia della Toscana e i Consiglieri Comunali aretini , l’iniziativa del Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua e Comitato Acqua Pubblica Arezzo sarà aperta a tutti , ai cittadini, ai sindaci dei comuni della provincia , ai rappresentanti delle associazioni di consumatori e utenti oltre che alle sigle sindacali presenti nel territorio. Insomma una occasione di confronto aperta a tutti.
L’acqua dovrebbe tornare ad essere erogata dal comune direttamente al costo e non da una societa’ dedita al profitto con aspirazioni di quotazione in borsa. Inoltre queste partecipate sono uno strumento per erogare soldi con consulenze inesistenti, come la storia insegna. In un ente pubblico tali pratiche sono molto piu’ difficili e soggette a maggiore scrutinio.
Bene !