Nicola Zingaretti è il più votato dagli iscritti del Pd della provincia di Arezzo quale nuovo segretario del partito.

0
Il nome di Zingaretti è quello piu’ votato nelle riunioni di circolo che si sono svolte in tutto il territorio provinciale dal 7 al 23 gennaio.
I risultati: Zingaretti 563 voti (54.8 %), Roberto Giachetti 290 voti (28.2%), Maurizio Martina 167 voti (16,2%), Francesco Boccia 31 voti (3%), Dario Corallo 6 voti (0.6%) e Maria Saladino 9 voti (0.8%).
Rilevante e in controtendenza al voto cittadino (in cui Giachetti aveva avuto invece la maggioranza assoluta) è il circolo tematico culturale Leopoldo II, circolo tematico e dunque provinciale. Su 103 votanti: Zingaretti 97, Martina 5, Saladino 1. Pasquale Macrì, ideatore e anima del circolo, ha interpretato questo voto con “la voglia di cambiamento e di fine dei fan club”.
Le Primarie aperte anche ai non iscritti, in cui si eleggerà realmente il nuovo segretario, scegliendo tra i primi tre risultati selezionati in questi giorni, si svolgeranno il 3 marzo.
Il governatore del Lazio si dice “molto contento, sono contento del clima, dell’atmosfera, del fatto che è passato un messaggio semplice, cioé che bisogna cambiare, che questo partito sta ritrovando la voglia di mettersi in gioco. Otto mesi fa – ha aggiunto – la discussione era se ci scioglievamo. Oggi il Pd sta tornando al centro di qualsiasi ipotesi di ricostruzione di un’alternativa a questa maggioranza. Era il mio primo obiettivo”.