“Musei in musica” al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno

0

“Musei in musica” al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno: spartiti e opere d’arte dialogano

Il comune di San Giovanni Valdarno, MUS.E e l’orchestra filarmonica La Filharmonie propongono, per giovedì 8 dicembre, un appuntamento speciale all’interno del Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno.      

Torna in una nuova location Musei in musica, il progetto sviluppato da MUS.E e dall’orchestra filarmonica fiorentina La Filharmonie con la finalità di stimolare forme sempre nuove di incontro con le arti e con la cultura.

Un concerto inedito, costruito su l’iconografia mariana, in stretto dialogo con la mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” sarà aperto al grande pubblico. L’incontro darà la possibilità di prendere parte ad un’esperienza artistica d’eccezione, dove il testo visivo e lo spartito musicale si rispondono vicendevolmente.

L’appuntamento è fissato per giovedì 8 dicembre, nel giorno in cui si ricorda l’Immacolata Concezione, alle ore 17, al Museo delle Terre Nuove, dove, dopo una visita alla mostra, sarà tenuto in sala consiliare un concerto con brani dedicati alla maternità della vergine Maria.

Il programma verrà eseguito da un trio composto da: soprano, arpa e violoncello             e propone i seguenti brani:

  1. Elgar: Salut d’amour;
  2. Schubert: Ave Maria;
  3. Mascagni: “Il Sogno” dall’opera Guglielmo Ractliff;
  4. Mascagni: “Ave Maria” dall’Opera Cavalleria Rusticana; G. Puccini: “Intermezzo” da Manon Lescaut; G. Verdi: “Ave Maria” dall’Opera Otello.

L’appuntamento prevede un’introduzione storico-artistica a cura di MUS.E seguita dall’esecuzione musicale a cura di La Filharmonie, ha una durata di un’ora e un quarto circa ed è fruibile con la regolare bigliettazione del museo.

Prenotazione obbligatoria:

info@museoterrenuove.it

055 912 6213

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here