Mengo Festival e Arezzo Music Fest Spazio Seme gli appuntamenti

0

Arezzo, 30 giugno 2023 – Manca sempre meno a MEN/GO MUSIC FEST: dal 4 al 9 luglio torna la grande musica a PARCO IL PRATO di AREZZOSei giorni con i migliori artisti della scena, un parterre di tutto rispetto con i tour più attesi dell’estate. Dal pop al rock, dal rap al folk fino all’elettronica, al MEN/GO c’è spazio per tutti i generi musicali con una sola parola d’ordine: trasversalità. È questa la missione del festival aretino: offrire musica per tutti i gusti, creando un luogo di contaminazione e cultura dove tutti – pubblico e artisti – possano sentirsi a casa.

Sono quasi trenta gli artisti che si alterneranno sul palco, quest’anno con un giorno in più di musica: MEN/GO MUSIC FEST si svolgerà – a differenza degli anni precedenti – dal martedì alla domenica. Martedì 4 luglio a Parco il Prato si esibiranno: Riverso, Villalba, MWRK, Clavdio e Lovegang 126. Mercoledì 5 sarà la volta di Donïa Nö, Deschema, Le Endrigo, Colla Zio e Rosa Chemical. A tutto rock giovedì 6 con Revue, Canale, Federico Dragogna, Giancane e The Zen Circus. Venerdì 7 il weekend inizia con Flame Parade, Coma Cose, Baustelle e Motel Connection aftershow. Si prosegue sabato 8 con Brina, Brucherò nei Pascoli, Bassi Maestro djset, l’attesissimo Salmo e l’aftershow di Elia Perrone per Klang Club. Domenica 9 luglio a chiudere il festival saranno Pandem, Piove., Lil Kvneki, Alan Sorrenti e Planet Funk.

Le serate del 4, 5, 6 e 9 luglio saranno – come sempre per MEN/GO MUSIC FESTIVAL a ingresso gratuito. Sono aperte invece le prevendite per la serata del 7 e 8 luglio, per cui i biglietti stanno andando a ruba.

Anche quest’anno torna la rassegna MEN/GO CULT, una serie di incontri che per l’occasione hanno trovato una nuova sede presso SUGAR, in Corso Italia 60. Il programma è fitto e vedrà l’alternarsi di talk e dj set d’eccezione, con un nuovissimo palco, lo SUGAR STAGE, pronto ad accogliere i grandi nomi del festival, ma non solo:

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO ore 18

Incontro con ROSA CHEMICAL (modera Vittorio Comand)

GIOVEDÌ 6 LUGLIO ore 18

Scuola Zero Spreco

con Giacomo Cherici (Presidente di Aisa Impianti), Sandra Guidelli (Dirigente ICS Cesalpino), Serena Severi (referente Istituto Suore Stigmatine), Rossella Esposito (Dirigente ICS Piero della Francesca), Silvia Martini (coordinamento del progetto).

Saranno ospiti la scuola Suore Stigmatine di Arezzo, la scuola primaria Pratantico e l’Istituto comprensivo Piero della Francesca

GIOVEDÌ 6 luglio ore 19

Incontro con MALIKA AYANE (modera Pierfrancesco Pacoda)

Presentazione di Ansia da felicità, edito da Rizzoli

VENERDÌ 7 luglio ore 18

Incontro con COMA_COSE (modera Pierfrancesco Pacoda)

VENERDÌ 7 luglio  ore 19 – SUGAR STAGE

LORENZO BITW djset

SABATO 8 luglio ore 18

Mengo per l’Autismo: Non fermarsi mai, la disabilità che diventa risorsa

con Andrea Laurenzi, presidente Autismo Arezzo e Giacomo Fasola, scrittore e giornalista, autore del libro Senza Limiti, ragazze e ragazzi oltre la disabilità

SABATO 8 luglio ore 19

INCONTRO con ALAN SORRENTI (modera Andrea Laurenzi)

SABATO 8 luglio ore 20 – SUGAR STAGE

DEDA djset

Ma non è ancora finita, torna anche quest’anno MEN/GO CINEMA, l’anticipazione di MEN/GO MUSIC FEST dedicata alle migliori pellicole. Quest’anno l’appuntamento è per il 3 luglio alle 19.30 all’area Eden con MARGINI: sarà presente l’attore e musicista MATTEO CREA per un incontro sul film, seguito dalla proiezione.

Il 4 luglio invece, per festeggiare l’Independence Day, sarà la volta di JAZZ ON BROADWAYal Teatro Petrarca (ore 21.15): un’anticipazione di MEN/GO MUSIC FEST, un concerto che propone il meglio di Broadway e classici del Jazz arricchiti da letture sui diritti umani, organizzato da Spazio Seme e l’americana Friends University in collaborazione con il Men/Go che proprio con questo spettacolo apre la sua settimana di eventi.

E dopo MEN/GO MUSIC FEST, la musica non si ferma: AREZZO MUSIC FEST torna anche quest’estate con una serie di appuntamenti ad Arezzo e dintorni a partire dal 14 luglio. Di seguito il calendario completo:

CORTONA

14 luglio FORTEZZA DEL GIRIFALCO, CORTONA

CORTONA ON THE MOVE PARTY: TOBIA LAMARE djset

AREZZO

14 luglio TEATRO VASARIANO

TAMMORRA SOLO TOUR in collab. con Spazio Seme

CORTONA

15 luglio PIAZZA SIGNORELLI

CORTONA ON THE MOVE PARTY: FRANKIE HI-NRG MC djset

SAN GIOVANNI VALDARNO

19 luglio PIAZZA MASACCIO

L’Estate dei cani sciolti, CONCERTO di FRANCESCA MICHIELIN

AREZZO

28 luglio FORTEZZA MEDICEA

NADA in Concerto

PRATOVECCHIO – STIA

29 luglio PALAGIO FIORENTINO

CERI WAX djset in collaborazione con associazione GOVALLEY

AREZZO

4 agosto FORTEZZA MEDICEA

Concerto dei SANTI FRANCESI

4 agosto TEATRO VASARIANO

Moving Environnement – Spettacolo di danza contemporanea in collab. con Spazio Seme

31 agosto TEATRO VASARIANO

Concerto STORIE JAZZ in collab. con Spazio Seme

Dopo i grandi numeri dello scorso anno, è grande l’attesa per questa 19sima edizione di MEN/GO MUSIC FEST. Attraverso la musica e raccogliendo ad Arezzo alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale attuale, MEN/GO MUSIC FEST è diventato negli anni, con la collaborazione alle Istituzioni, partner e sponsor dell’evento, un appuntamento fondamentale per la promozione del turismo culturale, ambito ancora tutto da esplorare in Italia.

MEN/GO MUSIC FEST è un progetto dell’ASSOCIAZIONE MUSIC! con il patrocinio, contributo e collaborazione organizzativa dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, patrocinio e contributo di Regione Toscana, patrocinio e contributo del Consiglio Regionale della Toscana, collaborazione e il sostegno di Fondazione Arezzo Intour e Fondazione Guido d’Arezzo e la collaborazione di DiscoverArezzo. Main Sponsor dell’evento sono ESTRA, ATAM, KOZEL, MENCHETTI, CMG GERVASI.

Così dichiara l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi:

“Il Comune di Arezzo contribuisce in maniera importante alla realizzazione di un festival che si conferma un appuntamento molto atteso dai giovani, e che in questa edizione è cresciuto ulteriormente – ha dichiarato l’assessore Federico Scapecchi. – Il Mengo apre l’estate aretina con sei giorni di musica e incontri, un programma ricco e capace di soddisfare le aspettative di un pubblico variegato e sempre più numeroso”.

La Fondazione Arezzo Intour commenta il presidente Simone Chiericisostiene e supporta il Men/Go Music Fest, rassegna che ha conquistato uno spazio importante nel panorama nazionale della musica rock e pop. Una collaborazione che nasce nella volontà di valorizzare una manifestazione che parla ai più giovani e rende l’estate di Arezzo ancora più viva ed attrattiva”.

“La Fondazione Guido d’Arezzo continua il direttore Lorenzo Cinatti sceglie anche quest’anno di sostenere un evento ormai tradizione della città come il Mengo Music Festival, che negli anni ha saputo portare sul palco del Prato artisti di ogni generazione e genere. Anche per il 2023 assisteremo a una line-up fresca e di grande appeal che richiamerà tutte le generazioni aretine e non solo”.

L’energia è il denominatore comune di Estra e Men/Goaggiunge Francesco Macrì, presidente di Estra -. Il festival ha raggiunto la sua diciannovesima edizione, superando tutte le prove che questo tipo di manifestazioni sono state costrette ad affrontare in anni recenti. E lo ha potuto fare abbinando grande qualità musicalie, gruppi affermati e band emergenti. Il tutto nel segno della diffusione della musica e della creatività giovanile, obiettivi che Estra condivide pienamente”.

“Siamo particolarmente felici di sostenere questo appuntamento, che negli anni è diventato sempre più importante per il territorio, portando alcuni tra i principali artisti della scena musicale attuale – spiega Valentina De Santis, manager di International Motors. – La nostra presenza ad Arezzo, unita al forte legame che abbiamo con la città, hanno fatto sì che per noi fosse naturale contribuire alla realizzazione di uno degli eventi più significativi della stagione concertistica toscana”.

Siamo orgogliosi – dice Corrado Menchetti, titolare insieme al fratello Marco di Panificio Menchetti Pietro srldi essere main sponsor della manifestazione MENGO MUSIC FEST 2023, per noi è il primo anno come sostenitori di questo bellissimo festival, che valorizza il nostro territorio e si rivolge a più target: siamo sicuri che la partnership andrà avanti per molto tempo. Abbiamo aperto da poco il secondo locale ad Arezzo centro, all’interno dell’altro parco cittadino, il parco Pertini, un progetto di riqualificazione urbana per dare ai nostri concittadini un luogo di svago e di divertimento e per arricchire la città di proposte, per far sì che anche il turismo ne possa giovare; il Mengo Music Fest è un’eccellenza in questo e siamo davvero fieri di far parte di questo importante appuntamento estivo. Durante le serate della manifestazione saremo presenti oltre che come sponsor anche con il nostro foodtruck con le pizze a trancio, nell’area dedicata al food

Dal 4 al 9 luglio il Festival presenterà un area food totalmente rinnovata, con la partecipazione di 12 truck specializzati per grandi eventi e si potranno degustare tantissime specialità, dalla pizza agli hamburger, ma anche speciaità greche, poke, olive ascolane, arrosticini, schiacciate e tanto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here