Menchetti (5Stelle): “Cittadinanza onoraria a Julian Assange”

0
Michele Menchetti, consigliere comunale di Arezzo per il Movimento 5 Stelle, torna a chiedere la cittadinanza onoraria per Julian Assange, il giornalista attualmente detenuto nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito, sulla base della richiesta di estradizione degli Usa per accuse che derivano direttamente dalla pubblicazione di documenti segreti nell’ambito del suo lavoro con Wikileaks.
“Complimenti a Napoli e ai napoletani – scrive Menchetti in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook –  Prima città a conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange. Il consiglio comunale di Arezzo purtroppo preferisce non farlo, sebbene gli aretini avessero riempito la sala Montetini per la proiezione di Hacking Justice. Magari facciamo un altro tentativo ad Arezzo?”

Qualche giorno fa, ad Arezzo, Berenice Galli, l’unica italiana ad aver seguito direttamente da Londra il processo a Julian Assange, ha preso parte alla proiezione del film “Hacking Justice“, organizzata dall’associazione Conoscere per Scegliere presso l’Auditorium Ducci.

Il processo ad Assange è stato una farsa – ha detto Berenice Galli -. Dobbiamo capire che qui non parliamo semplicemente della libertà di un uomo, ma di quella di tutti. Della libertà di espressione, di informazione. Della libertà del giornalismo. Io lo dico con dolore, non me ne vanto: a Londra ho dovuto fare giornalismo dove giornalismo non c’era. Poiché a raccontare il processo a Julian Assange a Londra, credetemi, non c’era nessuno“.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here