Master professionalizzante e di ricerca in “Informatica del Testo e Edizione Elettronica – Infotext” Scadenza iscrizioni 1° dicembre 2022

0

Master professionalizzante e di ricerca in

“Informatica del Testo e Edizione Elettronica – Infotext”

Scadenza iscrizioni 1° dicembre 2022.

 

Scadono il 1° dicembre 2022 i termini per le iscrizioni alla XIV edizione del Master professionalizzante e di ricerca in “Informatica del Testo e Edizione Elettronica – Infotext” dell’Università di Siena, che prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data-mining, alla creazione di archivi e biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici.

Il master, giunto alla sua XIV edizione, ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD).

Il Master Infotext prevede 9 moduli didattici.  7 si svolgeranno in teledidattica: Database, Web-Design, Codifica testuale, Data mining e Intelligenza Artificiale, E-book, Archivistica Informatica, Biblioteche digitali. I 2 moduli finali di Editoria Elettronica e Digitale Scolastico si terranno in presenza a Siena.

I moduli didattici si svolgono da gennaio a giugno in cicli di una o due settimane, mentre da metà giugno a novembre si svolgeranno gli stage, secondo disponibilità, presso uno dei circa 50 enti o aziende convenzionati col Master in Italia o all’estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il Dept. of Digital Humanities del King’s College di Londra, l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi, la Fondazione Franceschini di Firenze, Dariah.it, CNR, Giunti Editore, Mondadori Education, D’Anna Editore, Pearson Italia, Zanichelli, Casalini-Torrossa, Go-Ware Firenze, Loescher, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca, Museo Galileo Firenze.

Il costo è di euro 2900 in due rate. In preparazione una convenzione tra Master Infotext e Cnr-Dariah.it per l’attivazione di borse di studio. Altre borse o voucher potranno essere richieste dagli studenti alle Regioni di residenza. Nell’edizione del 2018-19 la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage è stata
dell’82 per cento (dati Alma Laurea). I laureati della sessione di dicembre possono iscriversi con riserva.

 

Tra le novità dell’edizione 2022-2023 si segnala che il Convegno Annuale di AIUCD si terrà a Siena nei giorni 5-7 giugno 2023. Si tratta di una grande opportunità per gli studenti del Master, che potranno accedere senza pagare la tassa di iscrizione al Convegno e saranno coinvolti attivamente nello svolgimento del più importante evento di DH che si tiene in Italia.

 

Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in “E-book ” o in “Digitale scolastico” nei mesi di maggio e giugno, utilizzabili anche come corsi di aggiornamento per professionisti o insegnanti.

Le informazioni e il bando sono pubblicati online agli indirizzi https://masterinfotext.unisi.it, e www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/informatica-del-testo-edizione-elettronica-9, o possono essere richieste al numero 347 1694376.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here