Lucignano, volontari in campo per la riapertura della biblioteca comunale

0

Lucignano, volontari in campo per la riapertura della biblioteca comunale

Programmate tante attività per grandi e piccini. Da gennaio incontri con gli autori e letture animate in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”

Dallo scorso 1 dicembre è stata riaperta la biblioteca comunale di Lucignano, in collaborazione con i volontari della locale Pro Loco. Dopo lo stop di ben due anni dovuto all’emergenza epidemiologica, la biblioteca torna ad animarsi con tante attività rivolte sia a bambini e adulti. Soddisfazione e gratitudine è stata espressa da parte dell’amministrazione comunale, dal Sindaco Roberta Casini e dall’assessore alla cultura Serena Gialli: “Una ripresa che ha un profondo significato sociale, oltre che culturale. Quando un gruppo di persone si mette a disposizione per dedicarsi alla res pubblica, al bene comune, in modo completamente volontario, questo costituisce un valore aggiunto per un’intera comunità. Il ringraziamento va ai volontari e alla Pro Loco, per aver perseguito questo intento. Il nostro obiettivo è quello di restituire la biblioteca, che è per eccellenza il luogo in cui si respira e si pratica la cultura, ai Lucignanesi e a tutti coloro che vorranno venire a consultare i manuali o a fare attività di prestito. Ampio spazio sarà dedicato ai bambini e alle bambine, in collaborazione con la scuola e con le famiglie“.

La biblioteca di Lucignano consta di circa 7000 volumi, e nel periodo pre-covid era riuscita ad avere un numero molto elevato di utenti e di prestiti, oltre 500 all’anno.

Gli orari di apertura per prestito libri/consultazione/lettura/studio, saranno il martedì pomeriggio 16-18 e il giovedì mattina 10-12. C’è la possibilità di usufruire della connessione wi-fi gratuita

E da gennaio 2023 sono in programma           incontri con gli autori “Letture nel borgo”, che torna nella versione invernale, letture animate per bambini e famiglie con merenda, oltre a visite, prestito, laboratori di lettura su vari generi (tra cui fantasy e saggistica), in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here