Lucia Casagni è il nuovo presidente di Porta Romana

0

Lucia Casagni è il nuovo presidente di Porta Romana

Nell’ultimo mandato ha ricoperto il ruolo di responsabile folklore

Succede a Francesco Buccelletti che resta nella squadra come tesoriere

 

CASTIGLION FIORENTINO – Lucia Casagni è il nuovo presidente di Porta Romana. Nata dentro la grande famiglia rionale, ed entrata nel Direttivo nel 2018 per svolgere l’impegnativo ruolo di responsabile folklore, la 47enne Casagni è stata eletta dalla comunità giallorossa domenica scorsa diventando il 12esimo presidente della storia di Porta Romana e succedendo così a Francesco Buccelletti che dopo aver ricoperto il ruolo per due mandati consecutivi ha scelto di fare un passo “di lato” per motivi strettamente personali restando nella squadra dirigenziale in qualità di tesoriere. In quattro anni di lavoro, Lucia Casagni, volto conosciuto a Castiglion Fiorentino – ha un’attività commerciale -, ha saputo farsi apprezzare per la dedizione, l’umiltà e l’impegno profuso dietro le quinte. “Sono rientrata in punta di piedi” ha detto al momento della proclamazione “ma mi avete accolto come se non me fossi mai andata, come se fossi tornata in famiglia”.

Il voto popolare ha di fatto corroborato l’intenzione, condivisa da più parti, di dare continuità al lavoro fatto negli ultimi anni, e in quest’ottica molte sono le conferme all’interno del Consiglio direttivo che mantiene comunque un’età media molto bassa. Sarà sempre capitano Stefano Meacci, forte anche dell’ultimo Palio vinto, e prolunga la sua esperienza come vicepresidente Luca Trippi; mentre continuano nei loro incarichi anche Tommaso Brognara (responsabile logistica), Ciro Sannino (cucina), Jacopo Barbagli (circolo Lupercale). Il ruolo di responsabile eventi passa da Diletta Sguerri – nominata segretaria – alla giovane Martina Malentacchi. Le novità invece sono rappresentate da Alessio Brillo, nuovo curatore dei locali rionali, da Margherita Turchi, che guiderà il folklore in collaborazione con il presidente stesso, e dal magazziniere Marco Redi. Completano il Direttivo Alex Fabiani, Bruno Buccelletti, Raffaele Bistondi e Francesca Ghezzi.

Il rione di Porta Romana così riorganizzato si appresta a vivere le iniziative del periodo natalizio, a partire dalla giornata dedicata all’addobbo urbanistico previsto per il pomeriggio dell’11 dicembre e aperto a tutti i bambini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here