LET’S CHRISTMAS – Concerto di Natale” Il grande evento dell’Associazione Voceincanto

0

LET’S CHRISTMAS – Concerto di Natale”

Il grande evento dell’Associazione Voceincanto verso il Natale 2022

Giovedì 8 dicembre alle 21 il grande evento musicale “LET’S CHRISTMAS – Concerto di Natale” con voci, ottoni e linguaggio dei segni in Pieve ad Arezzo

Il concerto diretto dal Maestro Gianna Ghiori è ad ingresso libero e gratuito

Arezzo, 5 Dicembre 2022. Il Natale si sta avvicinando a grandi passi ed il Coro Voceincanto è pronto a celebrarlo con tante forme di espressione diverse: canto, musica, preghiera e linguaggio dei segni. Per il concerto “Let’s Christmas – Concerto di Natale” di giovedì 8 dicembre alle ore 21 il direttore artistico Gianna Ghiori ha riunito in Pieve ad Arezzo tutte le formazioni corali dell’Associazione Voceincanto – il coro Giovanile, il Coro Cantori di Vita, il Coro di Voci Bianche ed il Coro Mani Bianche che unisce musica e linguaggio dei segni con l’interprete LIS Rachele Vanni. Insieme a loro per il Natale dell’Associazione Voceincanto ci sarà il neonato Arretium Brass Quintet, quintetto di ottoni.

Il programma di “Let’s Christmas – Concerto di Natale”. Ad aprire il concerto insieme ai giovani cantori del Voceincanto ci sarà il Coro Mani Bianche, con i canti della tradizione natalizia “Lo Schiaccianoci” e “Fantasia di Natale”. Il Maestro Gianna Ghiori sarà affiancato dall’interprete LIS (Linguaggio dei segni) Rachele Vanni per una conduzione “a quattro mani” dove ogni corista canterà con il proprio mezzo espressivo più naturale: ci sarà chi utilizzerà la voce e chi farà musica con le proprie mani vestite di guanti bianchi.

Il concerto proseguirà con un programma monografico dedicato al compositore Benjamin Britten eseguito dal Coro Giovanile Voceincanto con l’accompagnamento dello splendido organo di Santa Maria della Pieve suonato dal M° Lorenzo Magi, che ci farà ascoltare la Missa Breve in D ed altri capolavori del compositore per coro a voci pari.

Il Coro Cantori di Vita, accompagnato dagli ottoni Tromba Maurizio Pasqui Tromba Marco Maestri Trombone Duccio Nocchi Tuba Giovanni Lombardo, ci permetterà di continuare ad immergerci nell’atmosfera natalizia con alcuni fra i più famosi ed apprezzati brani di Vivaldi, Bach ed Handel.

A chiudere il concerto i canti natalizi più amati della nostra tradizione: “Adeste Fideles”, “Astro del Ciel” ed altri ancora eseguiti a cori riuniti ed accompagnati da pianoforte e ottoni.

Il direttore Gianna Ghiori: “Il Concerto del Voceincanto sarà un momento musicale per incamminarci serenamente verso il Natale. Un concerto inclusivo che realizziamo grazie al supporto del Comune di Arezzo e che vogliamo dedicare alla città di Arezzo. Tutti insieme vogliamo mandare un messaggio importante e ricordare come la musica possa sempre unire e rendere armoniose le nostre diversità. Un concerto adatto ad ogni età, per far scoprire che la musica, linguaggio universale tra i popoli, è campo aperto dove esprimersi liberamente. L’Associazione Voceincanto è uno spazio di conoscenza e crescita, il coro Mani Bianche ne è l’esempio perfetto: voce, esperienza corporea e linguaggio dei segni sono un nuovo terreno di condivisione. Sono orgogliosa di poter dirigere realtà così diverse ed allo stesso tempo così tanto stimolanti e celebrare il Natale insieme ai miei coristi e alla città di Arezzo”.

Il concerto “Let’s Christmas – Concerto di Natale” dell’Associazione Voceincanto di giovedì 8 dicembre alle 21 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo è realizzato con il contributo dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, con il patrocinio di Fondazione Guido d’Arezzo e Associazione Cori della Toscana – ACT.

L’unicità del Coro Mani Bianche Voceincanto. Molto più di un classico coro, il Coro Mani Bianche Voceincanto è un progetto innovativo e sperimentale che vuole dare vita ad un coro solidale, inclusivo ed integrato. L’idea pedagogica e artistica che sta alla base del Coro Mani Bianche Voceincanto si ispira al famoso sistema fondato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu, che da quarant’anni promuove l’emancipazione dei ragazzi di strada. Nel Coro Mani Bianche Voceincanto ciascuno fa musica utilizzando il mezzo espressivo che sente più naturale. C’è chi utilizza la voce e chi fa “cantare” le proprie mani vestite di guanti bianchi muovendole nell’aria, dipingendo emozioni grazie alle molteplici possibilità offerte dal linguaggio dei segni.

Iscrizioni aperte a tutti. Al Coro mani Bianche Voceincanto possono partecipare tutti coloro che hanno il desiderio di avvicinarsi all’esperienza corale e alla lingua dei segni come pratica artistica ed espressiva. Vivendo l’esperienza corale della musica d’insieme e abbattendo le barriere delle diversità. Basta scrivere a maestro@voceincanto.com

Lezioni settimanali del Mani Bianche Voceincanto. Le lezioni del Coro Mani Bianche Voceincanto si tengono ogni lunedì dalle 17:15 alle 18:30 presso la sede dell’Associazione Voceincanto aps, in Via Trento e Trieste 104 ad Arezzo.

Il Coro Voceincanto ed il Coro Cantori di Vita, sono guidati dal direttore e fondatore M° Gianna Ghiori, unisce ragazzi ed adulti nel segno della musica. Il repertorio abbraccia svariati generi, dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla polifonia profana ai canti popolari. Prestigiose le collaborazioni con Unicef, Unesco, Rotary International, Lions International, Serra International, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Accademia Chigiana, Scuola di Musica di Fiesole e i concerti con l’Orchestra dei Ragazzi di Fiesole e con l’Orchestra Giovanile di Arezzo. Dal il Coro Voceincanto dal 2012 partecipa a numerosi concorsi e competizioni nazionali ed internazionali ottenendo sempre il podio, importanti riconoscimenti e premi speciali per vocalità e repertorio. Con il Comune di Arezzo, l’Associazione Voceincanto da vita a progetti di formazione musicale che portano i coristi in viaggio per l’Italia come ambasciatori della storia musicale del territorio toscano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here