Le donne del Pd mercoledi’ 14 settembre insieme all’Arena Eden

0

MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE ALLE ORE 17,30, presso l’Arena Eden, si terrà l’incontro tra tutte le Amministratici elette nelle liste PD dei Comuni del territorio aretino e della Provincia di Arezzo, con l’obbiettivo di dare concretezza alla nascita del COORDINAMENTO PROVINCIALE DELLE AMMINISTRATRICI.
In tutto il territorio provinciale tra Sindache, Vicesindache, Assessore e

Consigliere le donne elette sono in tutto solo 47.

In molte Amministrazioni le donne elette sono 1 o 2, ed ovviamente in tali situazioni è difficile o quantomeno
complesso esprimere ed affermare “il punto di vista di genere” su tutte le questioni amministrative, ed è altresì difficile inserire all’ordine del giorno temi che riguardano nello specifico le problematiche della vita delle donne, o di temi impropriamente trattati come se fossero questioni che riguardano solo le donne.
Le scelte delle Amministrazioni Comunali sono invece quelle che incidono
in modo consistente sulla qualità della vita individuale delle donne, sia dal punto di vista della organizzazione sociale, nonché della promozione della cultura e della pratica della condivisione di tutto il lavoro di cura, della coesione sociale della comunità. Un esempio per tutti: il caregiver, cioè il familiare che quando un genitore od altro membro precipita nella non autosufficienza e necessità di assistenza continua, è costretto a licenziarsi od a prendere il part time per la cura del familiare. Nella quasi totalità sono le donne a farsi pienamente carico di questa situazione. Oppure là dove non ci sono servizi all’infanzia con orari adeguati.
Sono molte le donne che dopo la prima esperienza amministrativa scelgono di non ricandidarsi, anche per la fatica
della solitudine, disperdendo così un patrimonio di esperienza e di competenza acquisita con grande fatica ed abnegazione.
Proprio per questo è necessario istituire, lo strumento del ”Coordinamento provinciale delle donne amministratrici
(elette e nominate) che lavorerà con la Conferenza provinciale delle donne democratiche e con il coordinamento territoriale del partito per creare collegamenti e per facilitare l’individuazione di obbiettivi condivisi su cui impegnarsi
efficacemente insieme.

Invitando tutte e tutti a fare il possibile per essere presenti a questo importante

incontro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here