La Fondazione Arezzo Comunità presenta l’Annual Report 2022

0

Un volume agile dove si ripercorre il lavoro svolto nei primi mesi di attività evidenziano le iniziative realizzate da febbraio a dicembre 2022

La Fondazione Arezzo Comunità presenta l’Annual Report 2022

La presidente Tanti: “Abbiamo 40 soci che aderiscono con grande senso di fiducia e partecipazione. Il report che presentiamo racconta che sono solo i primi passi, ma la strada intrapresa è quella giusta”

 

Circa 30 pagine per raccontare i primi mesi di attività: la Fondazione Arezzo Comunità presenta l’Annual Report, una pubblicazione agile in cui si ripercorre sinteticamente il lavoro fatto da febbraio 2022 (mese in cui si è insediato il primo nucleo operativo della stessa) a dicembre 2022.

Pochi intensi mesi di lavoro (basti considerare che alcuni collaboratori sono diventati effettivi lo scorso settembre e che il CDA è stato completato dall’assemblea dei soci lo scorso ottobre) in cui comunque sono già stati tanti i progetti portati a compimento, nel segno di una grande volontà di partecipazione e nella ferma convinzione che “fare rete” sia un valore aggiunto, soprattutto per chi opera nel terzo settore.

 

Il report racconta di come Arezzo abbia accolto con entusiasmo la sfida di dare vita – attraverso la partecipazione alla Fondazione Arezzo Comunità – a quel welfare generativo, che, libero ed innovatore, è capace di tenere insieme il pubblico, il privato ed il privato sociale, costruendo una comunità che si pensa e si vive “insieme”.

 

“Insieme è di più” è infatti l’idea che informa il lavoro della Fondazione che ad oggi raccoglie 40 soci e che propone un modello nuovo di fare rete fra chi si impegna nel cosiddetto “terzo settore”, dando servizi a chi dà servizi, con azioni fondate sulla concretezza, sulla coesione ed immaginazione civica.

 

“Quella di oggi è un ulteriore conferma che il sistema delle fondazioni nella nostra città funziona con risultati sotto gli occhi di tutti – commenta il sindaco Alessandro Ghinelli -. Dopo la cultura e il turismo questa Amministrazione ha voluto creare una struttura di promozione e supporto, anche con funzione di cabina di regia, per tutto il terzo settore. Da qui la nascita di Arezzo Comunità che, per come è pensata e costruita, è un unicum a livello nazionale. Il report che oggi viene presentato è la dimostrazione del lavoro fatto in questi primissimi mesi, i risultati potranno apparire meno appariscenti rispetto alle altre due fondazioni, ma l’obiettivo di questa Fondazione non è fare eventi ma dare risposte di comunità mettendo al centro il sistema di welfare cittadino. È proprio questo profilo istituzionale che dà il senso di un nuovo stile di governo che la città di Arezzo ha avviato con la Fondazione. Per questo ringrazio la presidente Lucia Tanti e tutto lo staff per il lavoro che stanno portando avanti”.

 

“La Fondazione Arezzo Comunità – commenta la presidente Lucia Tanti – nel muovere i primi passi, ha dimostrato che la meta è il futuro e non il passato, l’obiettivo sono le persone e non gli apparati, la finalità è la comunità nel suo insieme e con il suo formidabile diritto ad essere protagonista. E questo ha innescato un grande senso di fiducia e partecipazione. Il lavoro che presentiamo racconta che sono solo i primi passi, ma la strada intrapresa è quella giusta”.

 

È possibile consultare e scaricare l’Annual Report 2022 della Fondazione Arezzo Comunità al link: https://www.arezzocomunita.it/wp-content/uploads/2023/01/report_2022.pdf

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here