“La Campanella – San Pancrazio, La Cornia e Civitella” per non dimenticare

0
Sabato 19 novembre alle ore 17, al Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa ci sarà in anteprima la proiezione del video di Stefano Ballini intitolato: “La Campanella – San Pancrazio, La Cornia e Civitella”.
Stefano Ballini è un regista chiantigiano con altri video sulla memoria già usciti e visibili gratuitamente in rete: Il Treno che Bucò il Fronte del 2013 quando il presidente Napolitano invitò Ballini al Quirinale in occasione del Giorno della Memoria. La Brezza degli Angeli, che fra le varie stragi raccontava anche quella di Vallucciole (AR). Monte Sole Landing Memories, storia che parte da Marzabotto e finisce con lo sbarco in Normandia, presentato all’Università di New York e a Pittsburgh, luogo di residenza dei Veterani Italo-Americani, figli di Immigrati, e delle loro famiglie. Negli States è stato proiettato anche il più recente “Il Rivolo Rosso dell’Anima. Oltre a questo Stefano Ballini ha fatto varie interviste e brevi filmati sul tema della memoria.
La Campanella parla delle stragi avvenute il 29 giugno a San Pancrazio, La Cornia e Civitella. A raccontare sono Enzo Panzieri di San Pancrazio e Terzilio Bozzi di Civitella, Bozzi è anche Vice Presidente dell’Associazione Civitella Ricorda.
La proiezione alla presenza dei protagonisti Terzilio Bozzi e Enzo Panzieri. Presenti inoltre: David Baroncelli sindaco di Barberino Tavarnelle, Nicola Benini sindaco di Bucine, Andrea Tavarnesi sindaco di Civitella in Val di Chiana, inoltre Massimiliano Pescini Consiglio Regionale della Toscana. A seguire cena al CRC La Rampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here