Interpellanza scritta di Fabio Camiciottoli di Avanti Montevarchi al Sindaco di Montevarchi nell’ultima seduta del Consiglio Comunale in merito alla necessità ed urgenza di intervenire nel ripristino della piazza di Ventena il cui intervento è richiesto da tempo dai cittadini del piccolo Borgo Collinare e dopo tante rassicurazioni ancora non è stato fatto.
INTERPELLANZA
( A RISPOSTA SCRITTA )
Oggetto: Nucleo storico Ventena. Si rende necessario intervenire e fornire risposte
Considerato che nel nostro territorio comunale sono presenti numerosi borghi di campagna che non solo rappresentano un presidio territoriale di valore paesaggistico e di testimonianza del passato ma anche centri importanti che se ben valorizzati costituiscono potenziali opportunità di sviluppo.
Considerato inoltre che uno di questi nuclei storici è rappresentato dal piccolo abitato di Ventena posto sulle pendici del Chianti tra i borghi di Moncioni e Montegonzi.
Osservato in particolare che le due piazzette – specialmente quella ubicata nel lato posteriore – hanno necessità di impellenti e tempestive manutenzioni in quanto l’usura dell’asfalto ha reso il camminamento, specialmente per le persone meno giovani, più difficile e per certi versi pericoloso.
Ritenuto necessario, intervenire immediatamente per effettuare la doverosa manutenzione per rimuove quelle criticità più volte evidenziate e anche promesse.
Ritenuto opportuno, attingendo anche a finanziamenti, che i nostri borghi siano mantenuti e curati sostituendo nelle piazze dove è possibile l’asfalto con cemento architettonico in falsa pietra.
Tutto ciò premesso il sottoscritto Capogruppo Consiliare SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL SINDACO
Ad intervenire a Ventena al fine di dare risposte in tempi rapidi ai cittadini che abitano e frequentano l’abitato che oramai da troppo tempo aspettano risposte alle promesse fatte
INTERROGA il SINDACO e l’ASSESSORE COMPENTE al fine di
Conoscere come e in che tempi l’Amministrazione intende operare per affrontare l’annosa questione
Fabio Camiciottoli