Incontro sulle tecniche USAR (Urban Search And Rescue) all’ospedale San Donato

0

Lunedì 27 febbraio dalle 10 alle 13 il personale sanitario della USAR farà un incontro formativo e informativo nell’Auditorium dell’ospedale San Donato di Arezzo. Il dr Massimo Mandò insieme ai colleghi del Dipartimento Emergenza Urgenza illustreranno le tecniche USAR (Urban Search And Rescue) impiegate dal personale nelle attività di soccorso fra le macerie provocate da terremoti, esplosioni, crolli e dissesti idrogeologici. Saranno presenti gli operatori sanitari che hanno preso parte alle operazioni di soccorso in Turchia.
«Verrà personale da tutta la Regione – spiega il dr Massimo Mandò, Direttore Dipartimento Emergenza urgenza – che racconterà la parte tecnica del lavoro. Un momento per conoscere che ruolo ha la USAR, cosa è cambiato nelle maxi-emergenze, cosa si fa per soccorrere le persone all’interno delle macerie».
«Sarà un’occasione anche per ringraziare i ragazzi che sono andati in Turchia – prosegue Mandò -. Chi fa emergenza ci mette tanto cuore oltre alla testa. Un lavoro che comporta dei rischi ma anche tanta soddisfazione. Abbiamo invitato a partecipare anche la scuola infermieri e tutte le centrali 118. Sarà una giornata formativa e informativa ma anche di orgoglio».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here