Inaugurato Natale di Stelle: zipline, videomapping e spettacoli accendono le feste a Cortona

0

Inaugurato Natale di Stelle: zipline, videomapping e spettacoli accendono le feste a Cortona

Babbo Natale sulla Zipline ha inaugurato gli eventi delle feste a Cortona. «La teleferica è la novità e promette di regalare grandi emozioni – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni – durante l’inaugurazione – ma il nostro Natale è carico di solidarietà e di arte con tantissimi appuntamenti dedicati al sociale e alle nostre bellezze con una giusta dose di mercatini, grazie alle casette dislocate nel centro storico». Anche la presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini ha preso parte alla prima giornata di Natale di Stelle, presenti i componenti della giunta e di Cortona Sviluppo, la struttura organizzativa presieduta da Fabio Procacci.

Fino all’8 gennaio ci saranno spettacoli e momenti per la solidarietà con tre piazze pronte ad accogliere i visitatori. Piazza Garibaldi con la casa di Babbo Natale nella cupola trasparente è il luogo per il divertimento dei più piccoli, con laboratori e gli elfi del progetto «Viva». In questa piazza c’è il punto di arrivo della teleferica panoramica che prende il via dai giardini del Parterre dove ci sono altre casette dedicate alle degustazioni.

In piazza della Repubblica si svolgono gli spettacoli di videomapping, per la prima volta il nuovo show è stato realizzato con l’uso di un algoritmo basato su intelligenza artificiale «open source» dal Movimento «Creative Label». Il risultato è una fusione di musica e immagini legate al territorio e all’arte, da «Luca Signorelli» al Futurismo. Ieri si è tenuta l’anteprima degli spettacoli con la partecipazione delle danzatrici «Farfalle luminose». Infine, la struttura «Crystal» di piazza Signorelli è invece il luogo degli incontri e delle presentazioni, oltre che per piccole fiere e mercati come quella dedicata al miele ed ai tartufi del primo weekend grazie a Confesercenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here