In Toscana codice giallo per pioggia, vento e mareggiate

0

Una rapida perturbazione transiterà sulla Toscana tra la sera di ieri, giovedì 16 novembre e la mattina di oggi, venerdì 17 novembre.

Da ieri sera sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, sulle province settentrionali che, nel corso della notte, interesseranno anche le zone interne orientali (province di Firenze, Siena, Arezzo).

Dal tardo pomeriggio di ieri e fino al primo pomeriggio di oggi forte vento sull’Appennino e in Arcipelago, mareggiate fra Gorgona e Capraia e lungo la costa pisana e livornese. Sulla base di queste previsioni la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico valido dalle 18 di oggi fino alle 6 di venerdì 17 novembre per le valli del Bisenzio e dell’Ombrone, e per vento fino alle 15 di domani per le valli del Reno e Romagna Toscana e sulle isole dell’Arcipelago.

    Codice giallo per mareggiate, dalle 18 di oggi alle 15 di oggi, su Isole, costa Pisana, Livornese e Etruria Nord. Il Comune di Montemurlo (Prato) ha disposto l’evacuazione – ieri sera – di tutti i cittadini dimoranti ai piani interrati, seminterrati, ai piani terra e rialzati in cinque strade di Montemurlo Centro con l’avviso meteo di codice giallo in corso da stasera a domani mattina.  Sono circa 150 le persone che, nella zona interessata, abitano ai piani più bassi, mentre in tutto sono 300 le famiglie residenti nelle cinque strade a rischio. “L’evacuazione è necessaria per le conseguenze dell’alluvione del 2 novembre che hanno creato criticità su un tratto del torrente Stregale – spiega Calamai – In questo momento non ci sono condizioni di sicurezza preesistenti all’alluvione del 2 novembre”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here