di Maurizio Bianconi
Con questo locdaun lo sapete che? E giallo e rosso e arancione e arigiallo e arancione fondo, che un lo sapìo manco che c’era, m’han mando al manicomio.
Ora me lo dano el vaccino ora un me lo dan piue. E’ vinuto un omarino cor una penna bianca sul capēllo tutto ‘n divisa e ha ditto ‘ora ve lo do a tutti’. A me un m’ha dato una cippa nissuno.
Me rammentava quel che dicia il mi’ babo de generali. ‘Faciveno ‘ ora se vince ora se mandono a mollo ‘eppu’ ce feciono un proso come un ordinale’.
Nsomma, ēssi com’ēssi, me so’ rotto, anche de quele du donne, la vecchia e la giovana, scappa de casa, unne scappare, metti la mascherina che paio Gheddafi, un vire con quel’altri che moi. Du’cosi come du’ ovi de nana.
Alora son vinuto quassue, a salire dal Palazzo, ne la chesa de’mia che s’e’ armissa e ce se sta da papi, senza tanti ‘ fa qui fa la”.
Siccome un potìeno stere son vinuti fin quassue a ròmpeme i zebedei. El mi’citto e la mi’citta, la iena giovena, che anco ‘ndo lavora gnan ditto ‘ sta a chesa, te se paga uguale e se sta tutti meglio’. Ora dice che se pole fare.
Discutiveno de le solite bischerate, il vaccino, il rosso, il giallo, il cilistrino quande che l’animala sbottoe ” Ganzo lu’ è vito n’America e cusie ha fatto come Pallino el bindelo che un pago’ nissuno e se n’ando’. E’ vito laggiue, co la moglie nova ch’è de la’e chi s’e’ visto s’e’ visto. ‘E alora? -dissi-che c’e’ di mēle?”
Come, io lai che c’e’ di mēle ? -me se rivolto’ tutta scazzifottita la bestia giovana.
‘Quello scimunito del tu figliolo, tutto de’lae, non come noialtri che siamo rossi.
“S’era rossi -gne dissi-ma anco loro ce l’han misso nel sottocoda e ora un siamo de nissuni.
“Sì ‘nsomma babo,non rompere coi tu discorsi che un san de gnente, io quel pirulino col pizzetto, l ciuffo, l’areoplano, tutto seghinelle, un l’avrebbi votato. Ma lu’ que l’imbecille del tu’ figliolo ‘ dai, e’ bravo, vuol bene a Rezzo, gli volgon male perché sa fare, ce protegge, e’ visto tutte le sere come ce ‘nforma a teletruria, sembra un babo bravo. E ha ditto che siamo la su ‘famiglia . Quande sposa quella bella signora americana ha detto che ‘nvita tutta la città’. Che omo, che sindeco. ‘ E’ capito o no babo ?”
‘Ie, ho capito e alora?’’ E alora? Ma che s’e’rincoglionito per davero come dice la tu’ moglie? S’e’ cavo dai tre passi, e’ stato via un mese e mezzo, mentre quie c’ereno gli stecchiti tutti i giorni. La gente a chesa, tutti chiusi e lu’ a fare il latinlove nelle ville della signora. Noi la su’ famiglia? Vieni qua suddiciume che me l’hai fatto votare. Eppu sposava con tutta la città, sempre la su famiglia. Lo se’o no babo che ha sposato la’ e zitto e muto coi parenti de lei, me par d’aver inteso’
Ma che te ne frega ndo era e come ha sposato?’
‘Babo te non sei rincoglionito te sei coglione de tuo e ora se’ peggiorato. Non fuss’altro quello lì’ e’ il tu’ figliolo. Babo quando quela nave battiede su l’isola e il comandante se levo’ dai treppassi te ricordi o no che gni diedero tutti adosso? Qui uguale . E’ vito pe i cavoli sua quando c’era l’emergenza.
Eppu’ la vo’ sape’un’antra? E’ attorno via un’altra volta. Se fusse vito a fare anco ‘l vaccino a pago e poi il richiamo sarebbe da buttallo nel buttino. ‘
‘Ora unne esagerare questa sarebbe troppo grossa. Però’ se s’e’ innamorato de quela citta biundina, billina,tutta distinta lasciatelo n pace. E’ visto anco quel prete de quine oltra, come c’era scritto nel giornale’ cari fedeli vi lascio, mi sono innamorato’
Lo dice un prete a’ fedeli e un lo pol di’ lui agli aretini?’
‘Babo fai i paragoni del cavolo E pu’te dico la più’ bella : lu’ vole sta lae ma far credere d’esse’ quae “
” Che dici?”
“Dico che ha mando un filmino con lo sfondo del comune e invece era in America, perche’ lo sfondo sarà’ stato quello ma gli sfondoni su l’ora, le notizie e tutto il resto han fatto capire anche ai cidroni come il tu’ figliolo che questo ce piglia per le mele tutti”.
Gonfio come n ovo gli berciai nel muso
‘A me no, non me ce piglia per le mele perche’ col cavolo che l’ho votato. Sarò’ anco rincoglionito, ma di certo no quante voialtri. E ora a voi ve brucia e a me un me mporta na sega nulla. Attornete dandò sēte venuti,e se me vulite fere un piacere un attornete quassue tanto presto’.
Il post, in un brutto dialetto dialetto aretino, mi ricorda una vecchia canzone di Nada dal titolo “Che male fa la Gelosia”, a proposito, Nada di cognome si chiama Malanima.
Molto simpatica la prosa dialettale dell’avvocato, ma io da buon senese (anche se è tanto che abito in Arezzo) ciò capito ben poco.
Bianconi!….ho sintito dì che ‘l Santino Cherubini (quelo
de l’ “Avanzi di balera”) cercherebbero un’antro pe’ vire
a le sagre a fà ride la gente,..te lo ‘mmagini che direbbeno
a Teletroia:…dal Senato,a la sagra del’ocio e del maccherone!…
(si potrebbe essere anche seri,caro avvocato,ma ripensando
alla storia che lei viene dalla scuola di quell’Oreste Ghinelli (il babbo del Nostro)
che manteneva,se non sbaglio,il Movimento Sociale come
terza forza politica ad ogni consultazione elettorale ad Arezzo,
non si può fare a meno che buttarla sul ridere,almeno fino a
quando la Banda Bassotti andrà a processo,e allora,per
qualcuno ci sarà da piangere!)
Chiaro e semplice nella visione della quotidianita’ aretina anche dal bagnasciuga. del tirreno dove con un po’ di fantasia e’ piu’ facile vedere la statua della liberta’.
Complimenti Avvocato.
Per quanto ci capisco io di cose aretine a questo punto, visto che Biden riapre tutto, fossi in Lui restrerei a godermi la primavera sulla East Cost tanto ad arezzo per quel che c’e’ da fare la Lucia basta ed avanza visto che :
– i marciapiedi son tutti fatti
– alle buche sulle strade ci penso’ il dringoli a suo tempo
– l’esercito e’ nelle strade
– Alitalia non e’ fallita e quindi e’ rischioso prenotare un volo di ritorno con un’altra compagnia per poi essere additato come antitaliano
– l’opposizione lo rivuole ad Arezzo e se cede la faranno passare come vittoria politica.
– Io ad agosto vado a NY se fallisce Alitalia
https://uploads.disquscdn.com/images/80606df4ae6082c7e7465e51aaf780ba1e18e4f196bce8640c0dcd908cdb7dbb.jpg
Non solo tanto ( o Tanti che sia) c’è la generalessa Lucia, non solo Alitalia non gliela fanno fallire, ma, Ingegnere, qui oggi c’è la rissa tra il suo amato condottiero il generalissimo Figliuolo e De Luca, di cui lei l’altro giorno ha scritto “speriamo che De Luca si trasferisca in Toscana che è l’unico in giro che ci capisce a comandare”. Dopo che con la sua strenua lotta di resistenza e di liberazione è al governo, Ingegnere, con tutti questi amati capi ogni giorno deve accumulare grattacapi.
Stimatissimo e reverenziatissimo Avvocato.
Il Prof.. De Luca ha detto quello che doveva dire alle sue genti ed all’italico popolo.
Il Generale stà facendo quello che gli è stato chiesto di fare.
Il Dott. Draghi sta pianificando in felicità quello che tutti a due con compiti diversi stanno stanno pianificando.
Liberare l’Italia dai catenari contiamo ovunque essi siano.
Per Alitalia è da quando studiavo alla università che il mio professore si chiedeva come era possibile che potesse volare senza l’uso della trazione a vapore.
Ringrazio il Dott. Casalini che mi supporta con dati e spunti di riflessione sul perché nessun italico aereo riesce a decollare dal JFK di NY per riportare indietro illo OMO che come il Generale Garibaldi con Roma liberi l’aretina Urbe dalla teocrazia di quella donna come auspicato da dritta e da manca.
https://uploads.disquscdn.com/images/dbf1dec7926ebdfae88d7088d174d964a0c1d93d1b49fad444f2e26fb88dcf0e.jpg
Questo intervento evidenzia l’assoluta urgenza di un suo periodo di pace e riflessione all’insegna dell’ospitalità ispiratrice di Palermo. Il sostegno del Direttore è encomiabile, ma non basta a ristorare le forze del condottiero. Qualsiasi ostacolo che possa frapporsi tra lei e la meta va rimosso, Il Dott. Draghi pianificherà in felicità (il Prof. De Luca che si rivolge all’italico popolo è imperdibile).
Buona giornata
No Ingegnere, resista. Non tradisca Palermo per NY, ci sono alternative ad Alitalia, poi ad Agosto la Sicilia sarà liberata dai catenari. Personalmente ho viaggiato poco in areo, senza mai dover ricorrere ad Alitalia. Il fatto, eventuale, che, con questo, qualcuno additi il cliente come anti qualcosa ci racconta qualcosa sul giudicante, niente sul giudicato.