Il rock italiano incontra il Foiano Book Festival Federico Poggipollini & The Crumars in concerto

0

Il rock italiano incontra il Foiano Book Festival

Federico Poggipollini & The Crumars in concerto

Sabato 19 novembre 2022  ore 21
Galleria Furio del Furia

 

 

Federico Poggiolini è un chitarrista e cantautore bolognese, che inizia la sua carriera nel 1990 come chitarrista dei Litfiba; compare negli album “El Diablo” (1990), “Sogno Ribelle” (1992) e, Terremoto (1993).  Dal 1994 è il chitarrista della nuova formazione di Luciano Ligabue, una collaborazione che dura ancora oggi.

In realtà Poggipollini non è solo un musicista, la sua carriera ha fatto un salto di qualità nel 1998 quando esordisce come cantautore con l’album “Via Zamboni 59”. Nel 2001 pubblica il singolo “Indelebili”, ma per un nuovo album bisogna aspettare il 2003, il disco intitolato “Nella fretta dimentico” è stato anticipato dal singolo “Bologna e piove”.

Nel 2006 diventa testimonial per Playstation e X-Box del videogioco Guitar Hero II; ruolo che in America è stato interpretato da Dave Navarro.

Pubblica solo per il circuito radiofonico la cover “Il chitarrista” di Ivan Graziani, rivisitandola in chiave rock nel 2007.

A due anni di distanza pubblica il singolo inedito “Taxi Viola” che anticipa l’uscita del suon terzo album in studio “Caos Cosmico”.

Il disco è stato ripubblicato nel 2010 con l’aggiunta dell’inedito “Anima Silvestre” in cui duetta con Elena Di Cioccio. Torna solo nel 2015 con un nuovo album intitolato “Nero”, anticipato dal singolo “Religione”. Il disco ha forti influenze garage rock, con richiami al blues e al soul.

A Foiano si esibirà con la sua band i  Crumars (Alberto Linari alle tastiere, Ivano Zanotti alla batteria e Giorgio Santisi al basso.

 

l Foiano Book Festival è organizzato dal Comune di Foiano della Chiana con la direzione artistica di Anna Cherubini, il Patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona ed in collaborazione con le librerie Libri Parlanti di Castiglion del Lago, Libreria Nocentini di Cortona e la Cartolibreria La Piramide di Foiano della Chiana.

Cuore del festival saranno le spettacolari sale della Galleria Furio del Furia e della Carbonaia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here