Il Pd aretino: salviamo l’Eden!

0

SALVIAMO L’EDEN!

Commento del Coordinamento Territoriale Partito Democratico Arezzo
 
Il momento di difficoltà che attraversa il cinema Eden riguarda la città e la sua provincia e non solo il mondo degli amanti del cinema.
Il cinema Eden infatti è rimasto uno dei pochi punti di riferimento culturali di Arezzo e provincia ed il suo destino non può lasciare indifferenti.
Il calo degli spettatori, causa Covid, registrato dopo il 2019 e l’aumento dei costi fissi hanno portato i gestori a lanciare un grido d’allarme, tanto da richiedere, per evitare la chiusura, l’attivazione di un crowdfunding.
Noi speriamo che la raccolta vada a buon fine ma questo non basta, il tema merita un’attenzione più alta, in primo luogo da parte delle Istituzioni.
Sarebbe opportuno e necessario che il Comune si facesse promotore di un tavolo di concertazione, alla pari di quanto avviene nelle crisi di impresa, che veda la presenza della proprietà dell’Eden, dei gestori, dell’Amministrazione e dei gruppi consiliari.
L’obiettivo deve essere quello di redigere un piano in grado, attraverso la collaborazione pubblico privato, di rilanciare e rafforzare il ruolo di presidio culturale del Cinema Eden.
È questo un passaggio ineludibile senza il quale Arezzo rischia di perdere un altro tassello del suo sistema culturale.

EVEN MORE NEWS