Il merletto di Sansepolcro a Venezia in occasione della Biennale.

0

Le merlettaie di Sansepolcro andranno in trasferta alla Biennale del Merletto. In occasione dell’iniziativa “I VENERDI’ DEL MERLETTO” alcune rappresentanti dell’Associazione Il Merletto nella Città di Piero della Francesca il 5 agosto prossimo si recheranno a Venezia, nell’ambito della Biennale in pieno svolgimento fino al 22 ottobre prossimo. Nel corso della manifestazione prosegue l’impegno di promuove la candidatura del “saper fare il merletto” a patrimonio immateriale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO.

Non sarà una semplice visita, ma una vera e propria dimostrazione pratica del metodo di lavorazione delle merlettaie borghesi. La Vice Presidente dell’associazione Anna Capozzi infatti, assieme ad altre merlettaie, porteranno l’arte del Merletto di Sansepolcro in terra veneta partecipando, dalle ore 10:00 del mattino alle ore 15:00 del pomeriggio di venerdì prossimo, all’evento dedicato con i propri trespoli e cuscini per tessere le loro opere. Nel contempo verranno proiettati alcuni video dimostrativi in cui protagonista è il merletto della Città di Piero.

Una presenza importante visto che l’associazione è parte attiva del Progetto UNESCO. Grazie alla passione delle artiste borghesi si tiene viva una tradizione che ha radici antiche, ma che sa rinnovarsi grazie alla contemporaneità di tantissime opere attuali. Una tradizione che unisce persone e culture e che tramanda un’arte che merita di essere riscoperta e ammirata nel tempo.