Il grattacielo. Tra storia e cambiamento

0

 

Domani, giovedì 18 maggio, alle 11 a Palomar sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata al particolare edificio del centro storico di San Giovanni Valdarno e lo stesso giorno, alle 21 , la giovane autrice del progetto Ginevra Buglieri presenterà la sua tesi di laurea in discipline e arti dello spettacolo, indirizzo fotografia dal titolo “Il grattacielo. Tra storia e cambiamento”. L’appuntamento delle Piazze del Sapere di maggio è organizzato in collaborazione con il Fotoclub Il Palazzaccio

 

“Il grattacielo. Tra storia e cambiamento”. Il particolare edificio situato nel centro storico di San Giovanni Valdarno sarà il protagonista dei prossimi appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora e, per questa edizione, con il Fotoclub Il Palazzaccio.

Domani, giovedì 18 maggio alle 11, Ginevra Buglieri inaugurerà a Palomar la mostra fotografica dedicata al grattacielo e la sera, alle 21, sempre nella sala grande della Casa della Cultura, la giovane autrice presenterà la sua tesi di laurea in discipline e arti dello spettacolo indirizzo fotografia presso Laba Firenze.

Il progetto si sviluppa su due distinte linee tematiche, in un’ottica di oggettiva documentazione: una che riguarda il soggetto principale della tesi, ossia la cittadina di San Giovanni Valdarno con il suo grattacielo, contornato da un paesaggio naturale di grande bellezza, a testimonianza sia di una visione moderna, seppur decontestualizzata, dell’abitazione a sviluppo verticale, tipica di tangibilità urbanistiche ben diverse e per territorio e per densità demografica, sia del sorgere di un’istituzione locale, di un discusso simbolo architettonico della cittadina; e l’altra che prende in esame diversi fotografi, presentati all’interno delle correnti storico – artistiche di appartenenza, come una sorta di spiegazione tecnica del taglio poi scelto per la realizzazione e la presentazione finale delle immagini, a supporto dell’elaborato scritto.

Ginevra Buglieri, classe 2000, nata a Montevarchi ma sangiovannese d’adozione è laureata in Discipline e arti dello spettacolo indirizzo fotografia, con il massimo dei voti. Appassionata fin da piccola al mondo della fotografia è anche membro del Fotoclub il Palazzaccio.

 

Oltre all’autrice interverranno all’evento serale Fabio Franchi, assessore alla cultura del comune di San Giovanni Valdarno, Francesco Pellegrini, assessore alla pianificazione strategica, alle infrastrutture e alla rigenerazione urbana, Annalisa Savoca, docente di fotografia presso Laba Firenze e Sofia Bandini, presidente del Fotoclub Il Palazzaccio.

La mostra rimarrà allestita nella sala grande di Palomar fino a sabato 27 maggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here