“I Rom. Una storia” di Sergio Bontempelli: la presentazione del libro sabato 24 settembre a Poppi.

0

“I Rom. Una storia” di Sergio Bontempelli: la presentazione del libro sabato 24 settembre a Poppi.
 
Sarà presentato 
domanisabato 24 settembre alle ore 17 presso il Salone delle Feste del Castello dei Conti Guidi di Poppi, il libro “I Rom. Una Storia” di Sergio Bontempelli. L’evento è patrocinato dal comune di Poppi.
 
I Rom occupano spesso le cronache e sono al centro di accesi dibattiti politici, eppure del mondo dei rom e dei sinti si sa poco. L’immagine di popolazioni nomadi, e dunque premoderne, primitive, legate a miti, riti e tradizioni di un passato a noi estraneo, ha alimentato dinamiche di esclusione da parte dell’opinione pubblica.

 

“Il libro ricostruisce la storia delle minoranze romanes in Italia e l’evoluzione delle politiche loro rivolte – ha spiegato Giovanna Tizzi assessore alle politiche sociali nel comune di Poppi – quello che emerge è un quadro secondo il quale la storia degli ultimi decenni dimostra che i rom e i sinti non sono un corpo estraneo o esotico, ma una “galassia di minoranze”, molte delle quali fanno parte a pieno titolo della società italiana e hanno contribuito a costruirla.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here