I bambini cantano il Natale Per Santo Stefano, iniziativa dell’AssOrgani

0

I bambini cantano il Natale
Per Santo Stefano, iniziativa dell’AssOrgani con i bambini delle primarie del territorio

Tra le immagini che associamo al Natale, un coro di bambini che intona le canzoni natalizie è tra le prime che ci vengono in mente, perché rappresenta una delle espressioni più pure e sincere del periodo delle Feste.

È per questo motivo che lunedì 26 dicembre alle ore 17.30 la Cattedrale di Cortona ospiterà “I bambini cantano il Natale”, un’iniziativa musicale organizzata dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona e con l’Istituto Comprensivo Cortona 2 “Gino Bartali”.

Grazie al sostegno di docenti e genitori, ma soprattutto all’impegno di bambine e bambini, è stato possibile organizzare un concerto che prevede l’esecuzione di brani musicali a tema natalizio da parte del coro di allieve e allievi delle scuole primarie “Paliotti” di Terontola, “Moneti” di Pergo e “Capitini” di Montecchio diretto dal maestro Raffaello Brutti e da parte del maestro Massimiliano Rossi all’Organo della Cattedrale.

L’Organo della Cattedrale di Cortona risale al 1839-1844 ed è opera del fiorentino Antonio Ducci. Fu commissionato in sostituzione del precedente strumento dei primi anni del XVI secolo, dal quale tuttavia Ducci recuperò una parte delle canne, per cui possiamo parlare di “ricostruzione”. È stato restaurato da Dell’Orto e Lanzini nel 2008.

L’Associazione Organi Storici si occupa da oltre vent’anni di tutela del patrimonio musicale e storico-artistico cortonese e ha contribuito al restauro dei principali organi superstiti nelle chiese del territorio, nonché al ripristino di altri manufatti come la statua di Santa Margherita nei pressi della Cattedrale e la Cappella dei Caduti all’interno del Santuario di Santa Margherita. Nel corso degli anni sono state inoltre promosse numerose pubblicazioni sulla storia locale (due in uscita nel 2023) e sono stati organizzate molteplici rassegne organistiche e musicali ad ingresso gratuito (nel 2022 è stata raggiunta la ventesima edizione). Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sulle azioni compiute in venti anni di attività associativa sono reperibili sul sito www.cortonaorganistorici.it.

L’Associazione ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione: genitori e insegnanti, i maestri Rossi e Brutti, il vicesindaco e assessore alla cultura Attesti, il dirigente scolastico dell’IC Cortona 2 Leandro Pellegrini e il parroco del Duomo don Giovanni Ferrari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here