70 anni del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro e l’amministrazione li celebra omaggiandoli con una targa.
Durante la serata de I Giochi di Bandiera si sono esibiti i gruppi ospiti delle celebrazioni di questo importante anniversario, Dalla Germania: Lanzichenecchi e sbandieratori di Mindheleim e sbandieratori e Fanfaren Zug di Neuburg.

Un tripudio di colori, una vera festa per i protagonisti e per gli spettatori.

Nati nel contesto delle celebrazioni del Palio della Balestra, gli Sbandieratori hanno ben presto assunto la loro autonoma importanza grazie alla tecnica sempre più complessa che hanno attuato nei giochi di bandiera, divenendo eccellenza di questa disciplina.
Così come la balestra, nata come arma da guerra, ha mutato nel tempo il suo utilizzo divenendo uno strumento utilizzato come pratica ludica e d’amicizia, così anche le bandiere, usate in ambito bellico come strumento di segnalazione, oggi sono ormai diventate vettori di integrazione e pace, perché gli Sbandieratori parlano un linguaggio universale.

Il ruolo degli Sbandieratori è importantissimo per celebrare le tradizioni della nostra Città ma al tempo stesso per aprirci alla modernità e al mondo perché hanno saputo rispondere ai cambiamenti del tempo estendendo il gruppo alle donne e organizzando corsi specifici per le persone diversamente abili.
A tutti loro va il grazie dell’ l’Amministrazione comunale per l’impegno che quotidianamente mettono nell’essere con onore Sbandieratori della Città di Sansepolcro.