Mi pare che quanto prevede l’art. 16 della nostra Costituzione (ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza) comprenda l’istituzione del certificato verde che introduce limitazioni di accesso condizionate al possesso della certificazione. La qual cosa certamente dovrebbe prevedere che siano le forze dell’ordine a verificare la corrispondenza fra certificato e presentatore, non è giusto mettere ulteriore impegno sulle spalle dell’impresa privata nè costringere il cittadino a dimostrare la propria identità ad un signor nessuno.
Fattispecie che possono essere accettate soltanto in spirito positivo di collaborazione: offrendo garanzie di minore circolazione del virus nel luogo che si intende visitare, dovrebbero essere ben tollerate da coloro cui sta a cuore il benessere collettivo; parallelamente, rendendo gli esercizi e tanti altri luoghi aperti al pubblico nella condizione di ricevere visitatori con le relative ricadute positive in termini di incassi.
Credo pertanto sincera la frase pronunciata dal presidente del consiglio Draghi quando ha presentato i provvedimenti che introducevano il certificato verde. È un moltiplicatore di PIL. Cosa di cui abbiamo molto bisogno per rimettere in carreggiata quante più attività possibile e salvare posti di lavoro.
Per questo mi stupisce e delude la posizione di Giorgia Meloni, politica che negli ultimi anni ha imposto il proprio partito ai vertici elettorali e che reputo superiore ai suoi competitors: accetterebbe un Green pass per gli spostamenti internazionali, ma aborrisce quello concepito dall’attuale governo. Ha scommesso che lo stare alla opposizione le avrebbe arrecato vantaggio prospettico e proseguendo su questa strada anche in quest’occasione mette a repentaglio il previsto successo del suo partito alle prossime elezioni. Se il certificato verde avrà, come credo, successo e se le persone ne vedranno utilità sia come consumatori che come imprenditori sarebbe auspicabile che gli elettori si ricordassero di chi non lo voleva.
Mi delude perché immagino che ci sia qualche imprenditore anche fra i simpatizzanti di fratelli d’Italia: qualunque imprenditore non può dimenticare che, a prescindere da leggi che impongano certificazioni oppure no, la grande maggioranza degli italiani ha scelto di vaccinarsi e salvo non vogliano lavorare solo per la minoranza degli scettici del vaccino (siano novax o bohvax) è bene che perlomeno facciano buon viso a cattivo gioco. Salvo accettare di chiudere per mancanza di clientela e incassi. Sì, perché la prospettiva è che chi non si vaccina avrà crescenti difficoltà in tutti quei lavori che prevedano il contatto con terzi, finendo per subire una riduzione di reddito con conseguente maggiore difficoltà di spesa.
È brutto? Sì, ma io non voglio che la mia scelta di tutelare me stesso e gli altri sia messa a rischio da chi ha una scala di valori diversa dalla mia (e in questo caso, da quella della maggioranza dei miei concittadini).
Mi auguro che gli italiani recepiscano gli aspetti positivi della certificazione verde, che questa ci aiuti nel contenimento del virus con il quale dovremo convivere per un pezzo (la Meloni dice che non c’è evidenza scientifica dei benefici del Green pass: probabile, credo che un simile approccio sia stato sinora utilizzato soltanto nel paese preferito della Meloni, Israele; però quel paese lo mette nuovamente in vigore perché credo che i suoi benefici -difficilmente enumerabili- siano tuttavia evidenti). E in quel caso che si ricordino che il bene del paese non può sottostare alle dinamiche elettorali di qualsivoglia partito politico. Specie col covid alle porte…
A proposito di green pass e Sindaco (visto che è stato nominato).
Lui ha fatto i vaccini negli USA, in questo momento lui non ha un green pass perché non vengono riconosciute le dosi fatte in Paesi extra UE (lo so che è una classica follia burocratica).
Come fa?
Il GranPass di Alessandro e’ validissimo con tutti i requisiti richiesti.
Evitiamo per favore per dignita’ giornalistica di questo blog allusioni Travagliate e personalismi Scanziani.
https://uploads.disquscdn.com/images/dfde0885cc858da2095761bf8aea29a16f43fe4397cdd8e69662b840f3a16741.jpg
Cielo! Non gli toccate il green pass di Alessandro….senno’ lo dice a Lucia….che lui e’ tanto in confidenza…
Evitiamo di ridurre questo blog alla celebrazione lecca lecca di ogni autorità” costituita..
Mi dispiace ma attualmente chi lo ha fatto all’estero ha grossi problemi.
Ad esempio, alcuni piloti che lo hanno fatto in Qatar e Bahrain, potrebbero avere problemi per le prossime gare che si svolgeranno a Misano ed Imola.
Quindi si informi meglio prima di rispondere e fare le sue solite leccate.
E’ ovviamente un problema burocratico, ma per il momento chi lo ha fatto fuori dai Paesi UE (compresa Inghilterra) non può ricevere il green pass.
Per me con tutto rispetto sul grannpass tra Lei ed Il Colonnello fate a chi ci capisce meno.
Ed il bello e’ che non e’ che non vi limitate a parlarne ! Ma lo scrivete. !
Home / Covid-19 – Viaggiatori
Covid-19 – Viaggiatori
Italiano | English
Covid-19 informazioni per i viaggiatori
Informazioni aggiornate in base alle nuove misure contenute nell’ Ordinanza 29 luglio 2021
Deroghe, on line i nuovi moduli per l’autorizzazione all’ingresso in Italia
Modulo per la richiesta di deroga per motivi di lavoro in Italia per periodi di tempo superiori alle 120 ore. Consulta la pagina Deroghe
Modulo per la richiesta d’ingresso in Italia per motivi di salute da Brasile e India, Bangladesh e Sri Lanka.
Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen: ingresso con Certificazione verde COVID-19
La Certificazione verde COVID-19 rende più facile viaggiare in Italia e negli altri Paesi dell’Unione europea e nei Paesi dell’area Schengen. Per entrare in Italia con la Certificazione verde COVID-19 i viaggiatori dovranno trovarsi in una delle seguenti condizioni, attestate dalla Certificazione:
aver completato il ciclo vaccinale prescritto anti-SARS-CoV-2 da almeno 14 giorni
oppure esser guariti da COVID-19
oppure aver fatto un tampone molecolare o antigenico 48 ore prima dell’ingresso in Italia con esito negativo.
Prima di partire ricordati di compilare il Passenger locator form
Consulta: la pagina dei Paesi Elenco C
Scopri di più sulla certificazione verde: http://www.dgc.gov.it
Lista aggiornata Elenco D
Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente Europeo), Repubblica di Korea, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao.
Paesi che accedono con certificazione equivalente
E’ possibile l’ingresso in Italia senza obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria ai viaggiatori in partenza da USA, Giappone, Canada e Israele se in possesso delle certificazioni emesse dai rispettivi Paesi, che possono essere presentate in formato cartaceo o digitale, nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla circolare 30 giugno 2021 su equipollenza certificati di vaccinazione e guarigione.
Per maggiori informazioni consulta le sezioni dedicate: Elenco C (per Israele) e Giappone, Canada e Stati Uniti.
Per leggere tutto cotesto pippone ci vuole il green slurp.
Comunque si riconosce subito la prosa involuta del generale Fglioccio.
Il 60 % degli interessati posto nell’ alternativa di leggere le disposizioni di cui sopra chiede di essere messo piuttosto in quarantena a pane e acqua. Alessandro l ha fatto leggere alla Lucia che gli ha detto: tutto ok..puoi tornare subito in Ammeriga, tanto qui ci penso io, non ti preoccupare.
Queste sono indicazioni per viaggiare in Italia, non quelle per chi ci abita….
Comunque il problema c’è ed è stato segnalato da molte persone, basta cercare i molti articoli su internet.
Piano piano sembra che con delle circolari il ministero della salute stia sanando la situazione, ma il vuoto normativo c’era eccome! e ancora non è stato risolto definitivamente.
Leggere i numeri e non le sparate di giornalisti da due soldi https://uploads.disquscdn.com/images/d98840cade2cb7f1757a34bb712a5ff98abdb10640044594419969de38e04bde.jpg
appunto
UK, Israele e Italia sono tutte e tre intorno al 60% di popolazione completamente vaccinata. E’ adesso che si gioca la fase più importante: passare dal 60% all’80% vuol dire dimezzare il numero di non vaccinati, e quindi raddoppiare l’effetto dei vaccini nel bloccare la trasmissione. Se si arrivasse al 90% gli effetti verrebbero moltiplicati per 4. L’immunità di gregge con una percentuale del genere secondo me è realizzabile.
Io tutto sto’ battibecco sul grenn pass
in cui tutti ma proprio tutti, compreso l’ultima spettacolare entrata di Landini, capo del sindacato filoleghista, che afferma
in parole terra a terra e devo riconoscere con grande realismo ed onesta’ intellettuale
che chi non si vaccina
“non deve perdere ne’ il lavoro ne’ lo stipendio”
(in confronto il reddiito di cittadinanza appare un’elemosina)
in sostanza invitando tutti gli iscriiti CGIL a non vaccinarsi per campare senza lavorare
cosa a cui tutti i lavoratori aspirano
npn lo capisco proprio
anche’ perche’ non ho capito perche’ se un fumatore non puo’ entrare nei locali pubblici treni aree etc
non ho capito perche’ si voglia invece garantire questo ad un appestato
Se Bertinotti non si fosse ritirato dal comunismo ste’ cose a mio parere non succederebbero.
Saluti dalla Chiana
https://uploads.disquscdn.com/images/8143604c8bfd60b2b2e03a23c9dfa29e0d7be1b0a7a732237b73e5a101c98aad.jpg
dove ha nascosto il fiasco? non può essere solo l’effetto di una birretta
Dice di Landini e del reddito di cittadinanza…ma anche il Menchetti è tutto un magna magna….
Buonasera Direttore. La prego di cancellare quanto sopra scritto, c’è troppa esasperazione dovuta a troppi motivi e scrivere in questo stato è scorretto, ho sbagliato a farlo e mi scuso. Non va bene intervenire con i nervi troppo accesi. Grazie
Lo può eliminare lei, c’è un apposito menù a destra
Ma dico…L.T….faceva tanto il moderato….grazie prego scusi….e poi mi sbrocca cosi’ col Menchetti….roba da pazzi…questo verrà” ricordato come il massacro di Santa Benedetta della Croce( alias Edith Stein…santa del giorno), pari al massacro di s. Valentino .
Ha ragione, ho sbroccato ma non ci sarà nessuna strage, figuriamoci. Mi sono lasciato andare ai “diritti dei nervi”, finisce tutto così. Non sapevo della possibilità di eliminare il commento. Grazie
Se nella valle non riprendono le sagre ed i circoli sociali il loro ritmo io vado in depressione di astinenza socioalimentare.
Viva il grennpass ed il Generale !
https://uploads.disquscdn.com/images/a3475bf7d9d846ab0382e016b70b89be2816c6231d1d4c4d7c78e9e5b3846e31.jpg
Io a Castiglioni, covo di reazionari, ci tirerebbi la bomba atomica.
Non sopporto la gente che se vede un generale in divisa si sente la vita più garantita e pensa che tutto sara’ all’insegna dell’ ordine e della disciplina.
Senza neanche capire che sono semmai i colonnelli il nerbo della Nazione.
Vi danno una sera il cinghiale in umido, un ‘ altra i pici all’ aglione e pensate di vivere alla grande, mentre siete alla greppia di tutto il furbacchionume che si mangia l Italia.
Addaveni’ baffone!
Dicendo che i fumatori non possono entrare nei posti ha scritto una boiata tremenda…. Non ci possono entrare con la sigaretta accesa, mica loro come persone.
Anche chi ha il porto d’armi non può andare in giro liberamente con l’arma carica, ma mica gli è interdetto di andare in giro .
non sei corretto sul porto arma, perlomeno incompleto. lo dice uno che per 20 anni ha avuto una arma carica in tasca.
https://youtu.be/paSM8blKVUI
A parte l’esempio che è il primo che mi è venuto, resta errato dire che un fumatore non può andare nei posti chiusi, lo può fare ma basta che non fumi.
Fumare non è una cosa intrinseca al nostro corpo ma è un’azione esterna che facciamo e della quale possiamo fare a meno.
Anche se bevo non posso guidare…
Appunto.
Se un fumatore non puo’ andare in un ristorante a fumare anche un untore non puo’ andarci a respirare.
Gira gira ci e’ arrivato-
Ne approffitto per fare i complimenti al mio collega Ing Alessandro Ghinelli che ieri ben ha chiarito in nodo semplice preciso ed impositivo i concetti che io qui ho espresso.
Grazie Alessandro.
non mi riferivo al tema fumatori, ma un porto armi per difesa ha davvero poche limitazioni al portare un arma carica. solo una precisazione.
Gentile Alessandro, grazie per una tua risposta.
“Visto che i vaccinati possono infettarsi e possono trasmettere il virus come i non vaccinati,
e visto che i vaccinati infettati con la variante Delta hanno la stessa carica virale degli infettati non vaccinati,
a che cosa serve esattamente il certificato verde? ”
Se poi uno ha tempo e vuole approfondire, oltre quanto propalato dalla BANDA Bassetti, Burioni, Galli, Pregliasco, Capua etc., segnalo un pòro sciugamano con indice H da due soldi che di sicuro non vale nulla.
Buona lettura.
https://www.meteoweb.eu/2021/08/peter-mccullough-vaccini-covid-non-funzionano/1711910/
Capirai,…il parere di un cardiologo americano che nessuno
conosce!…per di più ospitato in un sito che parla del tempo.
A questo il dott. Anthony Fauci, immunologo di fama mondiale,
gli fa una sega!…:D:D:D
(poveri brodi, mica lei, quelli che credono a questi guru)
Quello che scrivi è ovviamente e palesemente falso. Un vaccinato ha 10 volte meno probabilità di essere infetto e di passare il virus di un non vaccinato, à parità di condizioni ambientali.
Bene ci mostrino studi di farmacocinetica e farmacodinamica, studi a medio-lungo termine, di cancerogenicità, autoimmunità, teratogenicità e fertilità, convalida processo industriale. Gli effetti a breve tempo li abbiamo già visti, per l’efficacia basta rivolgersi ad Israele.
Quindi ammetti di aver scritto una falsità grossa quanto una casa, pur sapendo che era falsa. Perché lo hai fatto?
Per quanto riguarda le reazioni avverse serie (non quelle che passano dopo 3 giorni), ormai abbiamo somministrato svariati milioni di dosi da più di un anno e non se ne vedono – se non per percentuali estremamente basse, dell’ordine di 1 su un milione. Come del resto non se ne vedono per tutti gli altri vaccini che ci hanno dato negli ultimi decenni (e che hanno salvato la vita a milioni di persone).
Stefano, mi merito una chiusura “se poi uno ha……..”?
Ovvio che a te non interessa una mia risposta. L’hai già data tu, se non si aderisce al tuo punto di vista si rientra automaticamente fra quelli per cui H non vale nulla.
Oggi grande operazione mediatica sui giornali: “Il vaccino è sicuro”.
Schema: non sperimentati? Non è vero!
Approvati con fretta? Ma certo che no! Intaccano il Dna? Ma assolutamente no! Gli esperti che dicono il contrario? Si sbagliano! Le contraddizioni? Quali contraddizioni?
E senza aderire al mio punto di vista, dai le tue risposte.
Ma te ..per curiosità…che proponi…da quel che ho capito hai la quasi certezza che i vaccini siano pericolosissimi e spacciati dal sistema “cattedratico” / politico prono a Big Farma.
Ora io capisco che possano essere tutti soggetti a volte da non metterci la mano sul foco…ma secondo te..come andrebbe affrontato il covid?…è solo una questione di protocolli di cura giusti che non vengono applicati..la tachipirina…l’idrossiclocochina…e insomma sta roba qua? Come avresti affrontato e affronteresti il covid senza vaccini? Dicci…dicci…
Te lo dico io. Eliminazione green pass da subito e immunità di gregge naturale. Se uno si contagia, tanto è una febbriciattola. Ci sono medicine che guariscono ma bigfarma non le fa usare.
Quindi per tutti quelli che prendono il covid e non si sono voluti vaccinare, pastiglie di idrossiclorochina da 0,51 euro (che funziona benissimo, altroché, l’ha detto Mccullogh) e via andare. Ospedale? Non sia mai per una febbriciattola. E staremo a vedere voialtri vaccinati con le conseguenze che ci saranno perché i vaccini sono artificiali e invece il covid è naturale non intacca il DNA e voi tra vent’anni avrete conseguenze, e noi che vi prenderemo per il cu…
A proposito, ma non ci avevate promesso che i vaccinati non trasmettevano il contagio, che chi si vaccinava lo faceva anche per noi, che vi prendevate dei rischi per la comunità… Ci avete mentito, i vaccini proteggono solo voi dalle conseguenze più gravi, non è giusto, razzo! A noi non pensa nessuno, a parte la meloni che ci vuol garantire il sacrosanto aperitivo al banco…
Ho capito….quindi te vorresti tornare alla situazione esistente dopo l esplosione del covid. Boris Johnson che parla di febbriciattole e di morti solo vecchi che non ce ne pole frega’ de meno dice, stiano tutti a casina h24…s arrivera’ all immunita’ di gregge…poi a momenti ci lascia le penne lui, il covid cresce in modo esponenziale e allora diventa uno che vaccinerebbe anche i gatti.
Trump che nega fino all’ ultimo, anche dopo essersi salvato con dosi di monoclonali da cavallo dai costi presidenziali( altro che idrossiclorochina) e viene mandato a casa quando la rielezione sembrava sicura e ormai c erano 600.000 contagi al giorno( gli hanno truccato le elezioni, sia chiaro, come attestava quello scienziato con le corna che capeggiava l invasione del Congresso).Lasciamo perdere Bolsonaro, quello e’ troppo geniale e non la voglio fare lunga, lui c ha dietro talmente tante big di qualsiasi saccheggio che big farma in confronto e’ un’ opera pia, quindi non se la incula proprio.
Se possiamo finalmente stare al giro mi sembra che sia grazie ai vaccini…infatti in terapia intensiva o all ospedale ci finiscono praticamente quasi solo i non vaccinati, i dati sono questi( ma sicuramente all’ aperitivo, al terzo mojito troverai chi ti fa vedere il sito che i dati sono falsi). Ma te dirai…chi l ha detto che si dovrebbe stare in lockdown? Infatti Salvini diceva si o no a secondo delle settimane( aprire, aprire! Chiudere, chiudere!…a secondo dei sondaggi…piu’ aprire, che il popolo si galvanizza, ma poi i suoi presidenti di regione che devono pensare alle cure s incazzavano) e la Meloni ci ha sempre fatto notare a noi distratti che i lockdown danneggiavano l economia. Entrambi e’ 2 anni che fanno i sindacalisti dell’ aperitivo e quell’ altri a fare la figura degli stronzi e a tirare il carretto ( a big farma, s intende). Io ho passato i 60, fumo, se senza vaccino pigliavo il covid rischiavo molto, e te mi garantisci che tra 20 anni cazzi miei con quel DNA tutto intaccato(perche’ che ora siamo tutti col DNA irrimediabilmente compromesso non si puo’ discutere, grazie alle affermazioni magari di qualche cardiologo). Capisco…non ci sono mica solo gli ultra 60. Magari un giorno viene fuori veramente che il vaccino fa male, mica si puo’ escludere in assoluto. Ma lo capisci che non ci sono alternative? L alternativa sono gli ospedali al collasso, la societa’ bloccata, e pensare che tutto questo accada perche’ big farma non vuole darci l’ icc a 0.51 centesimi forse e’ una bufala, non ti ci viene mai da pensare a te cosi’ scafato quando mediti sopra lo spritz?
A me, che c ho da coltivare al massimo l’ olivi, mica i sondaggi come la Meloni, del green pass non me ne importa una cippa, fatemi tornare alla normalita’ e ne faccio 2.
Speravo si capisse che era ironia, la mia, ma, le dirò, fino ad un certo punto; sull’ospedalizzazione e relative spese, sarei per responsabilizzare direttamente chi rifiuta il vaccino, come già ho scritto in altro post.
E poi la cosa buffa che ultimamente sto notando (anche altrove per la verità), è che il novax medio giustifica la sua contrarietà al green pass, con una “equiparazione di contagiosità” tra chi è vaccinato e chi no. Sull’argomento è già stato molto chiaro Bruno Martelli, ma anche se fosse, non dovrebbe essere un motivo in più per stare isolati e lontani da fonti di contagio invece che invocare libertà di movimento?
Mi sembra quasi un rinfacciare a noi vaccinati, dopo che ci siamo presi -a detta loro- un grosso rischio per il presente ed il futuro, il fatto di essere quasi troppo infetti per poter permettere a loro di fare una vita normale. Ingrati.
O Dante ma che fai…mi meleggi? Io avevo domandato a Stefano 65, che non risponde, e rispondi te facendo l’imitazione del tipico imboscato e disertore. m’hai fatto fare un comizio, m hai fatto fare…e la figura del bischero :-). Ora che lo dici in effetti uno può pensare che la tua era ironia, ma prima?
Che ti devo dire…io il vaccino mica l’ho fatto come pigliassi l’acqua fresca…un po’ di diffidenza istintiva ce l’ho come per tutti i farmaci, che appunto prendo solo se indispensabili e fortunatamente molto di rado. Non è che tutta la faccenda l’ho studiata molto, ma alla fine mi so detto ” fa il serio…il rischio più grosso lo corri se prendi il covid”. E poi era contribuire alla “salvezza” dei più deboli, perlomeno questo ci fanno capire. Penso sia il ragionamento che abbiamo fatto tutti noi vaccinati conformisti.
Questi stanno alla finestra a vedere l’effetto che ci fa…e tutti i giorni poi puntano il dito ” aahh..visto? ..v’ammalate lo stesso!” ” aahh..visto? ..contaminate lo stesso!”.. e così via…gli effetti positivi li considerano poco…”che, con tutti i vaccini che vi siete fatti volevi che qualche effetto per ora positivo non ci fosse?”.
Poi qualcuno mi manda anche la sentenza della Corte Suprema ammerigana che affermerebbe che l’uomo vaccinato non può più considerarsi strettamente un uomo ma un trans uomo, perché un c’ha più il DNA de l’omini normali. E allora mi prenderebbe la voglia di fare subito la terza dose per fargli dispetto. Perché io so un patriota ( ah ah…fraté..lli.. d’ ìtà…glia…stringià…moci a coo..rte…siam pro..nti alla mò..rte), mica come la Meloni che sta li a sottilizzare sulla portata liberticida del green pass come se avesse ormai aderito alla scuola filosofica estiva di Capalbio.
Mi piacerebbe sapere in che modo una iniezione di una qualsiasi sostanza può intaccare il DNA, perché penso che prenderesti il Nobel per la medicina se tu riuscissi ad ottenere questo risultato….
realizzati troppo velocemente? può darsi, non ci sono confronti su una scala simile fortunatamente, ma anche con l’avaria si andò veloce dinanzi ai numeri epidemiologici devastanti; non vedo casistiche con cui confrontarsi, ma le vittime di covid sono milioni quindi il rischio è -purtroppo- accettabile (lo dice uno che il covid lo ha beccato; tu l’hai avuto?). Sicuri? mai abbastanza, ma solo uno stolto non lo comprende. Effetti su Dna? Mi pare una cazzata. In un mondo perfetto dove i no-boh vax stessero per conto loro si potrebbe accettarne lo stile di vita. Ma non accetto che facciano i succhiaruote dove la mia scelta provax li tutela e gli permette di propinare bufale. Facciano scelte conseguenti.
Il 5 maggio 1881, nella fattoria di Pouilly-le-Fort, vicino a Melun, ebbe luogo il primo esperimento pubblico sull’efficacia del vaccino contro l’antrace. Lo conduceva Loius Paster. A 25 pecore furono iniettate 5 gocce della coltura chiamata “primo vaccino”. Il 17 maggio venne fatta la seconda inoculazione del batterio attenuato, ma più virulento del primo. Il 31 maggio, infine, 50 pecore, tra cui i 25 soggetti precedentemente vaccinati, vennero inoculate con l’antrace. Tutte si ammalarono. Le 25 che non avevano ricevuto il vaccino morirono (tutte). Le 25 vaccinate guarirono e sopravvissero (tutte). La notizia fece il giro del mondo, ma più veloce ancora si sparse tra i contadini. Era nata la medicina moderna. Molti sanno che Pasteur prese l’idea da un veterinario che si era accorto del fenomeno, ma con una differenza: Pasteur ci credette, ci mise la faccia e la reputazione e grazie anche a quelle 50 pecore, nel mondo sono scomparsi la polio e il vaiolo. Magari si, sono aumentate le allergie e uno su 700 mila è morto per il vaccino. Ma si sono salvate centinaia di milioni di persone.
La mattina del 6 luglio 1885 gli fu condotto un bimbo alsaziano di nove anni, Joseph Meister, morso due giorni prima da un cane rabbioso. Alla vista delle 14 ferite e valutando l’altissima probabilità che il bambino morisse di rabbia, decise di provare a strapparlo da quella morte atroce.
Gli furono così fatte 13 iniezioni in 10 giorni, ognuna più forte della precedente; l’ultima iniezione conteneva la forma più virulenta, in grado di uccidere un animale in 7 giorni. Il bambino sopravvisse, dimostrando che il suo trattamento antirabbico funzionava se applicato in tempi rapidi. Il 1º marzo 1886, Pasteur poteva affermare davanti all’Accademia delle scienze che, su 350 persone sottoposte al trattamento preventivo, c’era stata effettivamente una sola morte (ma una c’era stata e nonostante il morto il successo fu di nuovo planetario)
Io non sono un n immunologo e manco un medico, ma non bisogna essere tali per sapere che pochissimi vaccini immunizzano. Neppure aver avuto a malattia immunizza. L’uno e l’altro caso rendono il sistema immunitario capace di neutralizzare l’aggressore prima che faccia danno. Certo serve un sistema immunitario che funzioni, perchè se non funziona, non funziona. In quel caso potrebbe avere un po’ più successo la terapia monoclonale che utilizza il sistema immunitario di un donatore, ma non è detto. Di sicuro se invece dei 130mila morti ne avessimo avuti 7.000 (quanto un’influenza stagionale) non staremmo a parlre di pandemia…
Infine, sullo scenziato (cardiologo) di cui il link, farebbe meglio a difendersi dalle accuse di plagio mosse dai colleghi invece che seminare interviste a cazzo di cane… https://www.medpagetoday.com/special-reports/exclusives/93936
Ottimo Direttore!…grazie del link.
Mi sorprende..mi delude…ma chi..la Meloni? Purtroppo siamo un Paese che deve fare i conti con questo fascistume di ritorno, sempre più presente tra la gente che ormai è incoraggiata a non guardare oltre 2 cm dal proprio naso….
Ma vogliamo stare i prossimi 10 anni a discutere se togliere il nome di Falcone e Borsellino dalle piazze per metterci quello di Arnaldo Mussolini o simili?
A stare dietro ai Bolsonari di casa nostra?
Ma sarebbe ora che invece di trattare la Meloni e Salvini con l’ossequio e il timore riverenziale dettato dai sondaggi si cominciasse a considerarli per quel che sono: due incomparabili coglioni.
Certo, ma vuoi mettere 5 Stelle e PD, altra classe, altra coerenza, ma per piacere, dai richiamiamo Conte.
Beh…a me non sembra che abbia fatto poi cosi’ male…sicuramente non peggio dei noti fuoriclasse della politica italiana, come per esempio i governi Berlusconi dove c era la Meloni che sono stati il peggio del peggio.
E anche Conte aveva ottimi sondaggi, e allora c ha pensato Jimmy il Fenomeno o Laurenzi d’ Arabia come lo si voglia chiamare, a cui piacciono i nuovi rinascimenti sauditi.
Ma quel che e’ stato e’ stato, le nostalgie avrebbero poco senso, Capisco che lei ha nostalgie piu’ “vintage”, magari anche lei si commuove al pensiero dell ‘ Arnaldo o farebbe i mausolei al generale Graziani.
Male, ha fatto benissimo, ha festeggiato i decreti sicurezza con il primo governo, con il secondo ha festeggiato l’abrogazione degli stessi, ha detto che la riforma Cartabia e’ migliorata grazie a lui e nominato Presidente ha detto che vuole abrogare la riforma Cartabia, e dove si ritrova uno affidabile come lui, poi se l’accoppiamo con quello delle primule s’e’ fatto la doppia, io non ho nostalgie, ma se le avessi sarebbero senza dubbio meglio di quelle che ha lei per Giuseppi.