Gli studenti del “Colonna” protagonisti del progetto “Sport d'(a)mare”

0

RIPARTE IL PROGETTO SPORTIVO D’(A)MARE AL LICEO COLONNA

Si sta concludendo con un grande successo il progetto sportivo ” SPORT D'(A)MARE ” per il secondo anno consecutivo, dopo la pausa pandemia, rivolto alle classi Seconde del Liceo Vittoria Colonna, in una cornice da sogno, la splendida Costa degli Etruschi in Toscana in provincia di Livorno, ideato dalla referente prof.ssa Tiziana Galantini.

Nel cuore della Maremma , gli studenti aderenti dal 26 al 30 settembre 2022, hanno provato l’ebbrezza della del nuoto in mare e in piscina, del beach volley a, del e soprattutto la fatica della mountain bike in percorso di 30 km fino a Baratti in mountain bike.

I Colonnini hanno temprato il loro corpo nella moderna palestra della struttura ricettiva e usufruendo delle attrezzature sportive, nonché l’anima nel respiro del mare e dell’animazione serale . Il Liceo Colonna ha sviluppato questo progetto didattico di educazione ambientale, finalizzato alla diffusione della conoscenza dell’ambiente marino e costiero.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli alunni verso il rispetto dell’ambiente tramite l’esperienza diretta ed il divertimento. coniugando avventura, cultura e sport. Lo sport svolge un ruolo significativo nello sviluppo della persona: è un’opportunità per tenere in allenamento non solo il fisico, ma anche la mente.

Nel caso dei giovani, come nota la prof.ssa Tiziana Galantini referente del Progetto, l’attività sportiva svolge funzioni rilevanti a servizio della crescita degli alunni, permettendo di sperimentare emozioni forti legate tanto al successo quanto alla sconfitta e aiutando a riconoscere le potenzialità del proprio corpo. In questo senso l’attività sportiva del Progetto d'(A)mare ha permesso agli alunni di misurarsi con il proprio valore e autostima.

Per questo motivo ii Liceo Colonna- scrive il Referente Studenti prof. Badiali- pone al centro la funzione educativa della pratica dello sport svolto nella scuola, che si trova a formare non solo l’anima, ma anche il corpo di ragazzi proprio nel delicato momento della formazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here