ESTRA acquisisce il 100% di Ecocentro Toscana S.r.l.

0

ESTRA acquisisce il 100% di Ecocentro Toscana S.r.l.

L’operazione rafforza il posizionamento di Estra nella filiera del ciclo integrato dei rifiuti.

L’acquisizione apre la strada a sinergie proficue con Ecos S.r.l. nell’ottica dell’ulteriore sviluppo dell’economia circolare” dichiara Paolo Abati, Direttore Generale di Estra S.p.A.

Estra S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Ecocentro Toscana S.r.l., società attiva nel trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi.

Ecocentro Toscana S.r.l. è titolare di un impianto situato a Montemurlo, in provincia di Prato, specializzato nel trattamento e recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade, dalla pulizia delle acque di scarico e da dissabbiamento.

L’operazione interpreta un alto valore strategico per Estra portandone avanti gli indirizzi e consolidando il posizionamento del Gruppo nelle diverse fasi della filiera del ciclo integrato dei rifiuti.

L’acquisizione riveste, inoltre, un’importanza di primo piano alla luce del particolare servizio fornito ai territori che vede l’impianto distinguersi per l’elevato grado di specializzazione e l’esclusività delle tecnologie impiegate: in tutta Italia, sono infatti attivi in totale soltanto 17 impianti dedicati al trattamento delle terre di spazzamento.

Il perfezionamento dell’acquisizione di Ecocentro Toscana S.r.l. conferma la centralità degli obiettivi di sostenibilità e di economia circolare perseguiti dal nostro Gruppo – ha dichiarato Paolo Abati, Direttore Generale di Estra S.p.A.“L’operazione rafforza il nostro posizionamento nella gestione dei rifiuti e fa seguito alle precedenti acquisizioni di Ecolat S.r.l., Ecos S.r.l. e da ultima di Bisenzio Ambiente S.r.l. L’acquisizione apre inoltre la strada a sinergie proficue con Ecos S.r.l. nell’ottica dell’ulteriore sviluppo dell’economia circolare.”

* * *

Estra

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2010. Ad oggi i 4 soci di Estra (Consiag, Coingas, Intesa e Viva Energia), rappresentano 139 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here