Esami, prevenzione e informazione nell’ottobre delle Farmacie Comunali

0

Esami, prevenzione e informazione nell’ottobre delle Farmacie Comunali

Il nuovo mese sarà caratterizzato da una turnazione delle prestazioni socio-sanitarie tra le otto farmacie

La fine di ottobre verrà arricchita da una campagna per la prevenzione della sindrome metabolica

AREZZO – Esami, prevenzione e informazione: le Farmacie Comunali di Arezzo presentano il calendario dei servizi di ottobre. Il nuovo mese sarà caratterizzato da una turnazione delle prestazioni socio-sanitarie tra le otto farmacie di città e frazioni con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore prossimità agli utenti e di utilizzare la rete sul territorio per sensibilizzare verso l’importanza di mantenere sotto controllo i diversi valori relativi a cuore, ossa o pressione. La prenotazione dei singoli servizi potrà essere effettuata in pochi secondi e in autonomia direttamente dal portale delle Farmacie Comunali di Arezzo, con i singoli farmacisti che resteranno a disposizione per fornire informazioni e consigli utili per il benessere.

Uno screening sulla salute delle ossa per individuare potenziali fattori di rischio dovuti a invecchiamento, menopausa o altre condizioni osteopenizzanti sarà previsto fino a sabato 8 ottobre alla farmacia “Fiorentina” e da lunedì 10 a sabato 29 ottobre alla farmacia “San Giuliano” con la possibilità di sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata. Una valutazione cardiologica finalizzata alla ripresa in sicurezza delle attività motorie e sportive potrà essere richiesta con l’Elettrocardiogramma che resterà fino all’8 ottobre alla farmacia “Campo di Marte” e che si sposterà poi fino a sabato 5 novembre alla farmacia “Giotto”, con i risultati del test che verranno immediatamente refertati attraverso il collegamento in telemedicina con un centro cardiologico. L’attività del cuore nell’arco di un’intera giornata potrà essere registrata attraverso l’Holter Cardiaco ospitato fino all’8 ottobre alla farmacia “San Giuliano” e successivamente alla farmacia “Campo di Marte”, mentre la misurazione continuativa della pressione per ventiquattro ore sarà resa possibile dall’Holter Pressorio disponibile da lunedì 3 a sabato 22 ottobre alla farmacia “San Leo” e da lunedì 24 ottobre alla farmacia “Ceciliano”. I tre servizi di Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco e Holter Pressorio, inoltre, saranno sempre presenti alla farmacia “Fiorentina”.

Il nuovo mese sarà infine arricchito da una specifica campagna di informazione dal nome “Preveniamo la sindrome metabolica” che, da sabato 29 ottobre a sabato 12 novembre, proporrà approfondimenti e consulenze rivolti al benessere del sangue. Il cuore di questa iniziativa sarà rappresentato dall’invito a sottoporsi al test dell’autoanalisi del sangue alle farmacie “Campo di Marte” e “Giotto” dove, attraverso un semplice prelievo dal polpastrello, sarà possibile conoscere i valori di colesterolo, glicemia, emoglobina glicata e profilo lipidico, tenendo sotto controllo alcuni fattori di rischio che aumentano le possibilità di incorrere in patologie come l’ipertensione o in problematiche che possono causare infarti o ictus. Questo test permetterà infatti di ottenere, in piena sicurezza e affidabilità, una documentazione con i valori del sangue da presentare al medico curante per una successiva valutazione accurata e professionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here