Elena Bertini riconfermata alla guida delle imprenditrici agricole

0

DONNE IMPRESA, COLDIRETTI: ELENA BERTINI RICONFERMATA ALLA GUIDA DELLE IMPRENDITRICI AGRICOLE

 

Viene dal Casentino l’aretina Elena Bertini, già Responsabile provinciale Donne Impresa, riconfermata alla guida delle imprenditrici aretine.

Elena Bertini conduce a Castel San Niccolò, con passione e impegno, l’azienda ereditata dal nonno che ha come particolarità la coltivazione di alberi di Natale oltre che la produzione di mele e patate. Questi vengono prodotti in terreni e aree marginali e rappresentano nel loro insieme una difesa del territorio dall’alto rischio di dissesto idrogeologico. Altre produzioni di una tipica azienda di montagna sono le mele, le patate e i seminativi con foraggere.

“Voglio ringraziare tutte le colleghe imprenditrici agricole che mi hanno riconfermato la fiducia – ha dichiarato la neo eletta Elena Bertini – proseguirò nel ruolo di Responsabile con lo stesso impegno e determinazione portati avanti fino ad oggi. Lavoreremo in sinergia con le altre imprenditrici agricole elette nel nuovo coordinamento provinciale attive nella promozione di un’agricoltura legata al territorio. Continueremo a creare sinergie strategiche con le istituzioni, le associazioni e costruiremo opportunità che il nostro meraviglioso territorio ci offre.”

In provincia di Arezzo 1 azienda su 3 è guidata da donne, il 33% circa, le attività prevalenti sono la produzione di frutta e verdura con trasformazione, l’agriturismo con l’ospitalità contadina e attività didattiche e sociali, allevamento e la trasformazione, la produzione di vino ed olio con degustazioni.

“Nella loro attività imprenditoriale – ha detto Lidia Castellucci, presidente di Coldiretti Arezzo – le agricoltrici hanno dimostrato capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi: dalle attività di educazione alimentare e ambientale con le scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici, mercati di Campagna Amica e agriturismo”.

Le aziende in rosa sono un patrimonio per tutto il sistema economico provinciale con un peso nel mondo produttivo che non è dato solo dal numero delle titolari, ma anche da una capacità di innovazione che è stata in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte in termini di multifunzionalità dalla legge di orientamento, fortemente voluta da Coldiretti, innescando processi di innovazione e distintività in ambito economico, ambientale e sociale.

Nel corso del Forum Provinciale Donne Impresa è stato eletto anche il nuovo Coordinamento così composto: Eleonora Lisi viceresponsabile (Arezzo), Francesca Lombardi viceresponsabile (Valdarno), Mariateresa Baroni (Valtiberina), Anna Maria Bonatti (Valdarno), Rita Bruni (Arezzo) Manuela Cipriani (Casentino), Francesca Cuciniello (Valdichiana), Giovanna Pavan (Valdichiana).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here