“Elementi di Project Management per l’Europrogettazione: Corso introduttivo alla cultura del progetto”

0
Marco Morbidelli
ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT
PER L’EUROPROGETTAZIONE
 
Corso introduttivo alla cultura del progetto

Comprendere cosa è un progetto e come nasce; capire cosa realmente è il Project Management; acquisire conoscenze ed abilità per sviluppare progetti di successo per rispondere ai requisiti dei finanziamenti europei. Comprendere la pianificazione, il controllo e il monitoraggio dei progetti per supportare l’efficienza e il rinnovamento delle organizzazioni. Capire come garantire impatto, benefici, ritorno d’investimento e sostenibilità.

Questi gli obiettivi del corso “Elementi di Project Management per l’Europrogettazione: Corso introduttivo alla cultura del progetto“, che Fondazione Arezzo Innovazione, Provincia di Arezzo e OpenCom offriranno gratuitamente a coloro che operano nelle organizzazioni pubbliche e private, nelle scuole, ma anche a consulenti, liberi professionisti e studenti universitari che vogliono conoscere i fondamenti del project management ed entrare nel mondo del progetto internazionale, un ambito che richiede conoscenze in molteplici discipline.

Tutte le organizzazioni, indipendentemente da settore o dimensione, operano in contesti caratterizzati da una continua trasformazione, a volte dirompente, per questo debbono divenire più flessibili, così da garantire un costante flusso di miglioramento dei processi ed assicurare un vantaggio competitivo. Che lo si voglia o no, è in atto un profondo “cambiamento culturale”, per questo nelle organizzazioni è importante aprirsi alla cultura del progetto sviluppando al contempo una cultura organizzativa del project management.

In questo scenario Il Project Manager è la figura chiave per le strategie di resilienza e per l’attuazione del cambiamento. Infatti, il solo approccio al progetto non è sufficiente a garantire un vantaggio competitivo. È necessario saper convertire la visione strategica del futuro dell’organizzazione in realtà innovativa e competitiva, sapendo altresì intercettare le opportunità offerte dai fondi nazionali ed europei. Per questo è necessario coinvolgere la figura professionale del Project Manager, ovvero colui che gestisce il progetto e che spinge l’organizzazione a realizzare strategie sostenibili.

Il corso è pensato per coloro che vogliono conoscere i fondamenti del project management ed entrare nel mondo del progetto internazionale, che richiede conoscenze in molteplici discipline.
Per Marco Morbidelli, Presidente della Fondazione Arezzo Innovazione “la formazione nell’ambito del Project Management è una leva di crescita per le imprese, i professionisti e per tutte le organizzazioni, soprattutto per accedere ai fondi europei, essenziali per lo sviluppo del nostro sistema territoriale e del paese.”

Il corso avrà una durata di 4 ore e sarà così articolato: Elementi di Europrogettazione; Il ciclo di vita del progetto; Principi e metodo di Project Management; Rischi, benefici e sostenibilità del progetto. Formatrice del corso sarà Erina Guraziu, Project Manager e formatrice certificata Prince2, con lunga esperienza nella scrittura, gestione e rendicontazione di progetti europei.
La formazione sarà erogata in presenza (massimo 25 discenti) il giorno 5 dicembre dalle 9 alle 13 presso l’aula didattica della Fondazione Arezzo Innovazione, in via Spallanzani, n. 23. Il corso viene replicato il giorno successivo in modalità online sincrona (massimo 60 discenti). Al termine della formazione tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: info@opencom-italy.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here