DIGITAL RADIO: la radio fra passato e futuro,
Il MUMEC celebra giovedì 16 Febbraio alle 10:30 il World Radio Day
Giovedì 16 Febbraio il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo celebrerà la XII° GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO, la ricorrenza UNESCO istituita nel 2012 in occasione dell’anniversario della prima Trasmissione Radio dell’ONU nel 1946.

L’evento organizzato dal MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione – in Via Ricasoli 22, alle ore 10:30 – il prossimo Giovedì 16 Febbraio vedrà la collaborazione del Comune di Arezzo, Regione Toscana, i Club per l’UNESCO di Arezzo – Firenze e Torino, RAI TOSCANA ed AIRE Associazione Italiana per la Radio d’Epoca. Tematica principe di quest’anno trattata dal museo aretino è la “Digital Radio”, nello specifico si affronterà l’evoluzione della Radio fino ai nostri giorni come mezzo di comunicazione fondamentale per la trasmissione di verità, non senza uno sguardo al futuro di essa e alle nuove tecnologie che la riguardano.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali, alla presenza del Sindaco del Comune di Arezzo Alessandro Ghinelli, dell’Assessore all’Innovazione Tecnologica Monica Manneschi, e di Regione Toscana con Marco Casucci, Vicepresidente del Consiglio Regionale per poi entrare nel vivo con la lettura del proclama mondiale UNESCO da parte della Presidente del Club di Arezzo, Luigia Besi e del Presidente del Club Fiorentino, Vittorio Gasparrini. A seguire i saluti del Presidente Nazionale di AIRE Associazione Italiana per la Radio d’Epoca, Andrea Ferrero.
Relatori principali saranno, Fausto Casi, Curatore Scientifico del MUMEC, con Storia della Radio “portavoce di verità”, un viaggio alla scoperta della nascita di questo mezzo di comunicazione, e Giovanni Iannelli, Direttore Sede RAI TOSCANA, con “La centralità della radio nelle strategie della Rai: un passato che guarda al futuro”.
Obiettivo generale dell’iniziativa sarà quello di avvicinare i giovani, sempre più attenti al mondo dei social network, a quello della radio. Saranno infatti presenti all’evento gli alunni di scuole secondarie di secondo grado di Arezzo con indirizzi direttamente afferenti alla materia trattata. Una mattinata, quella in programma giovedì 16 febbraio alle 10:30 al MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo all’insegna della sensibilizzazione all’importanza che il mezzo radiofonico ha assunto nella storia, sta assumendo adesso ed assumerà, in nuove forme e modalità, in futuro.