Debutta sabato e domenica a Cortona “Profumi e sapori d’autunno”

0
PROFUMI E SAPORI D’AUTUNNO: SABATO 26 E DOMENICA 27 NOVEMBRE
Miele, tartufi e castagne protagonisti del week end
Debutta sabato 26 e domenica 27 novembre  a Cortona , nello spazio «Crystal» di piazza Signorelli, dalle ore 10 alle 20, la nuova manifestazione “Profumi e sapori d’autunno”, una mostra mercato a cura di Confesercenti Arezzo in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Delle Province Toscane  e l’Associazione Tartufai delle Valli Aretine.
Degustazioni e  vendita di vari tipi di mieli, tartufi freschi e trasformati, nonché castagne, farine e prodotti sottolio a cura di dieci aziende aretine.
“Abbiamo collaborato con piacere all’invito dell’assessore Rossi” commentano Lucio Gori per Confesercenti Valdichiana, Enzo Gori presidente associazione tartufai delle Valli aretine ed Enrico Gualdani dell’associazione Apicoltori province Toscane “perché crediamo possa rappresentare un’occasione di promozione dei prodotti in esposizione delle aziende coinvolte. Sono tutti prodotti di eccellenza dei nostri territori, che potranno essere degustati, acquistati e soprattutto conosciuti con cooking show, laboratori e dimostrazioni”.  
Sabato 26 novembre, il pomeriggio, alle ore 18 negli spazi dell’Associazione Tartufai, per gli amanti del prezioso tubero, ci sarà una degustazione di specialità a base di tartufo a cura dell’azienda Mirko Tartufi, una delle aziende del settore di maggiore richiamo nel centro Italia.
Seguiranno, anche domenica mattina e pomeriggio, ulteriori appuntamenti con dimostrazioni e degustazioni a cura di altre importanti aziende del settore.
Per gli appassionati del settore  ci sarà anche  la preziosa presenza della  Tartuficoltura Vecchi Vivai di Vecchi Giampaolo, che dal 1999 è conosciuta in tutta Italia per l’attività vivaistica di produzione di piante micorrizate con tartufo.
Ricco anche il programma proposto dell’associazione Apicoltori province Toscane: 
Domenica 27 novembre alle ore 11 appuntamento con “Alla scoperta del mondo delle api”, il laboratorio per grandi e piccoli volto a conoscere le caratteristiche delle api, il funzionamento dell’alveare e la produzione di miele, polline, pappa reale, propoli e cera.
Nel pomeriggio alle ore 16  attesa per l’iniziativa “Piccolo percorso di analisi sensoriale del miele”, una degustazione guidata del miele per scegliere, un prodotto di buona qualità. Sarà l’occasione per imparare ad usare i sensi per distinguere gli aromi e i sapori dei diversi mieli, riconoscere mieli difettosi ed avere la possibilità di togliersi le  curiosità sul “mondo miele”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here