Dal Polo Zero- Sei alla maturità: riflessioni e prospettive

0

Giovedì 18 maggio 2023 alle 11 presso l’Istituto Marcelli, in piazza Nencetti a Foiano della Chiana è in programma un seminario che affronterà i temi, la storia e le prospettive dei primi dieci anni di vita della scuola come Istituto Omnicomprensivo.

L’evento aprirà un ciclo di iniziative che coinvolgeranno studenti famiglie e territorio in momenti di incontro e confronto sul percorso e le prospettive di una scuola particolare che in 10 anni è “cresciuta in modo significativo”.

Il seminario vedrà il coinvolgimento delle autorità scolastiche, degli Enti Locali, delle Università e dei rappresentanti e Associazioni del mondo del lavoro.

Nato nell’anno scolastico 2012/13 in ragione di un atto di dimensionamento regionale che aggregava all’esistente Istituto Comprensivo un Istituto Professionale con scarse possibilità di sopravvivenza in quanto in sofferenza di iscritti, il Marcelli è arrivato al compimento del suo decimo anno di vita con importanti risultati.

I 20  iscritti iniziali delle Superiori sono diventati oggi 280 studenti distribuiti in due diversi indirizzi: un IPSIA Manutenzione e Assistenza Tecnica ed un Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing.

I diplomati in uscita che non proseguono gli studi hanno tutti ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro in quanto il titolo e le competenze acquisite sono molto richiesti.

La scuola ha registrato negli anni una, graduale, progressiva, tendenza alla crescita.

Una sfida partita dieci anni fa con scelte audaci, anche rivolte a ragazzi in situazione di svantaggio, con una didattica fortemente inclusiva e personalizzata.

I temi dell’orientamento, della dispersione, dell’abbandono scolastico e della costruzione di un dialogo efficace tra mondo della scuola e mondo del lavoro sono stati in questi anni di esperienza punti focali dell’azione formativa e scolastica.

La realizzazione di 2 Imprese Didattiche, la sperimentazione del Duale con ben oltre 40 contratti di Apprendistato di Primo Livello attivati negli ultimi 4 anni, la recente creazione di un Partenariato strategico su piccola scala con Camera di Commercio Italo Tedesca ed un Istituto Tecnico Professionale situato a Dillenburg, nella regione tedesca dell’Assia sono alcune delle significative azioni che hanno caratterizzano la vita della scuola e che hanno consentito all’Istituto Marcelli  di essere collocati nelle varie edizioni di “Didacta” tra le eccellenze della Toscana rappresentative di percorsi pilota e sperimentali.

Nel corso di questi dieci anni le sezioni di scuola dell’infanzia sono aumentate passando da sei a nove in ragione della statalizzazione di un plesso di scuola dell’infanzia comunale adiacente all’asilo nido comunale. Oggi queste due realtà costituiscono un Polo Zerosei per il quale, grazie ad un importante finanziamento PNRR, si sta progettando la realizzazione di un nuovo, più funzionale, edificio.

Di questi e di altri temi parleranno gli ospiti e le istituzioni, giovedì 18 maggio 2023:

Francesco Sonnati Sindaco di Foiano della Chiana  –  Roberto Curtolo Provveditore agli studi prov. Ar. -Domenico Pratticchizzo del Dipartimento di ingeneria dell’informazione e scienza matematiche dell’UNISI – Giovanni Tiezzi Presidente di Confindustria Valdichiana –  Renzo Paradisi  Dirigente Asl Toscana sud est –  Alessandro Polcri  Presidente della Provincia di Arezzo –  Vincenzo Ceccarelli  Consigliere Regionale –  Lucia De Robertis  Consigliere regionale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here