Dal 29 ottobre al 2 Novembre la mostra fotografica sui sentieri di San Francesco

0

Dal 29 ottobre al 2 Novembre la mostra fotografica sui sentieri di San Francesco.

“Sui sentieri di Francesco” è il titolo della mostra che sarà visibile dal 29 ottobre al 2 novembre nella Sala espositiva di Palazzo Pretorio a Sansepolcro.

 Organizzata dalla ProLoco di Gricignano, la mostra fotografica si propone di raccontare i viaggi dei pellegrini che, percorrendo il sentiero di San Francesco che attraversa la Valtiberina, hanno scattato foto che per loro avevano un significato importante, legato naturalmente al percorso, fisico e spirituale, che stavano facendo.

 La raccolta di queste foto è frutto dell’iniziativa della ProLoco della frazione di Sansepolcro che consiste nel servizio di ristoro dedicato ai pellegrini di passaggio in paese. Grazie al prezioso contributo di alcuni volontari, da alcuni mesi nella sede dell’associazione ai pellegrini viene offerta la possibilità di usufruire di servizi igienici, di bere acqua fresca e di poter mangiare frutta di stagione degli orti presenti nelle zone limitrofe. Tutto con la promessa che al termine del viaggio ogni pellegrino inviasse delle foto proprio con lo scopo di raccoglierle in una esposizione.

 In due mesi di iniziativa sono stati intercettati oltre 400 pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Sono pervenute all’associazione circa 3500 foto dalle quali sono state estrapolate le più suggestive che comporranno la rosa della mostra.

 Il 28 ottobre alle 17 sarà dunque inaugurata la mostra fortemente voluta dal Presidente della Pro Loco Bruno Bellucci, Alessandro Antonelli, socio organizzatore, Giovanni Tricca, presidente de “I cammini di Francesco in Toscana” e il Prof. Luigi Falasconi parte attiva dell’iniziativa, con il contributo della Banca di Anghiari e Stia.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here