Cortona, sabato a tutto divertimento con lo «Sheepdog day»

0

Cortona, sabato a tutto divertimento con lo «Sheepdog day»

Nel programma delle iniziative di Natale c’è anche un momento dedicato ai bambini e agli animali: questo sabato 10 dicembre è in programma lo «Sheepdog day». L’iniziativa si svolgerà al parco «Emanuele Petri» di Camucia con la partecipazione di Mattia Monacchini che dello «Sheepdog» ha fatto la propria passione e professione.

Il termine «sheepdog» è la traduzione dall’inglese di «cane da pecore». La storia di questa disciplina di addestramento ha origini antichissime, attualmente è considerata un’attività cinofilo-sportiva, ma nasce come un mestiere strettamente collegato alla pastorizia con origini anglosassoni.

L’appuntamento è alle ore 11 quando Monacchini effettuerà le prime dimostrazioni di abilità dei cani border collie nella gestione di greggi di capre nane tibetane e pecore skudden. Il pubblico non farà da semplice spettatore, perché la manifestazione prevede il coinvolgimento dei bambini nella dinamica di movimento degli animali.

L’Amministrazione comunale di Cortona ritiene che questo possa essere un momento divertente, ma anche educativo per comprendere il rapporto fra uomo e animali. Le alunne e gli alunni cortonesi sono invitati a partecipare con le loro famiglie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here