Cortona, ok al finanziamento per il rifacimento del ponte dei Cappuccini

0

Cortona, ok al finanziamento per il rifacimento del ponte dei Cappuccini

Via libera al finanziamento per i lavori al ponte dei Cappuccini, l’opera sarà demolita e ricostruita senza chiudere al traffico la strada che conduce all’eremo delle Celle di Cortona. Dal 2018 sul ponte si circola a senso unico alternato a causa dello stato di degrado del manufatto e si continuerà a farlo anche durante i lavori, fino al rifacimento e alla riapertura completa.

I lavori saranno effettuati grazie al contributo di 189mila euro della Regione Toscana tramite il bando dedicato ai territori montani. Il costo complessivo dell’intervento di adeguamento sismico è di 210mila euro e saranno sostenuti in parte anche con risorse del Comune di Cortona.

Secondo quanto previsto dal progetto, il ponte sul fosso «Le Balze» sarà demolito e ricostruito. Si partirà dalla parte di carreggiata attualmente chiusa al traffico. Una volta riaperta questa sarà demolita e ricostruita anche l’altra parte.

«Seppur piccolo questo ponte è di fondamentale importanza come collegamento con l’Eremo delle Celle – dichiara il sindaco Luciano Meoni – siamo lieti che la Regione Toscana abbia concesso le risorse. Adesso provvederemo a bandire la gara e ad appaltare i lavori, auspichiamo che possano partire in primavera. La circolazione stradale resterà sempre possibile anche durante il cantiere».

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here