Cortona, ecco il primo cantiere Pnrr. Lavori al via dopo le feste

0

Cortona, ecco il primo cantiere Pnrr. Lavori al via dopo le feste

È il primo cantiere interamente finanziato con il Pnrr a partire, dopo la pubblicazione della gara a fine settembre e a seguito dell’aggiudicazione dei lavori, ecco che piazza Sergardi a Camucia sta per cambiare volto. E lo farà grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza dopo che il Comune di Cortona se li era aggiudicati lo scorso gennaio.

Questo finanziamento ammonta complessivamente a 800mila euro, ma quelli impiegati per questo progetto sono 400mila, gli altri vengono destinati agli altri lavori del piano «Camucia 22». L’intervento di riqualificazione del centro urbano cortonese riguarda alcune fra le principali strade, come via Lauretana, viale Regina Elena, via Gandhi, via Fratelli Cervi e largo Gobetti.

I lavori in piazza Sergardi potrebbero partire già questa settimana, ma il sindaco, in accordo con le associazioni di categoria, ha deciso di posticiparli al 2 gennaio per non intralciare gli eventi e lo shopping delle festività natalizie.

Quello di piazza Sergardi sarà infatti uno dei cambiamenti più significativi dell’urbanistica di Camucia. La piazza sarà interamente pedonalizzata, salvo la possibilità di passaggio dei mezzi di soccorso e di quelli per la realizzazione di eventi e del mercato settimanale. I posti auto saranno recuperati grazie al rifacimento dei marciapiedi nelle strade limitrofe con la previsione di parcheggi a lisca di pesce.

La partenza del cantiere è stata salutata questa mattina dal sindaco Luciano Meoni, insieme alla dirigente ai Lavori pubblici, Marica Bruni, all’assessore all’Attività produttive Paolo Rossi e al rappresentante di Confesercenti Lucio Gori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here