Cortona celebra il Giorno della Memoria con le letture di Gianluca Brundo e il ricordo di Alice Ricciardi von Platen

0
Gianluca Brundo

Cortona celebra il Giorno della Memoria con le letture di Gianluca Brundo e il ricordo di Alice Ricciardi von Platen

L’Amministrazione comunale e l’istituto scolastico superiore «Luca Signorelli» di Cortona celebrano il Giorno della Memoria con un appuntamento venerdì 27 gennaio alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale.

Alice von Platen 1939

Dopo i saluti delle autorità l’autore ed attore Gianluca Brundo leggerà alcuni brani dagli scritti di Primo Levi, Liliana Segre e Joyce Lussu. A seguire l’assessore alla Cultura Francesco Attesti ricorderà la figura di Alice Ricciardi von Platen. Von Platen, già cittadina onoraria di Cortona, è stata componente della commissione medica di osservatori del Tribunale militare americano al processo di Norimberga contro i crimini razzisti nel 1945-1946, contro 23 medici accusati di crimini contro l’umanità. La psichiatra di origini tedesche ha lavorato a Roma e a Cortona.

La mattinata sarà arricchita dagli interventi delle studentesse e degli studenti delle classi quinte del liceo classico e dell’istituto tecnico economico.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale stabilita dall’Onu che dal 2005 si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L’appuntamento è rivolto agli studenti, ma aperto anche alla cittadinanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here